Trieste: un 8B+ per Niky Ceria prima di lasciare Red Rocks

Mentre in patria Edo Bocchio Vega ripete un altro 8B

15 January 2020
Gli ultimi exploit italiani dagli States alla Valle d’Aosta.

 

Niky Ceria è tornato proprio in questi giorni dal suo viaggio a Red Rocks, dove già l’avevamo visto chiudere linee fino all’8C di Squoze, oltre alle sue visionarie esplorazioni di nuovi boulder!

Dal suo profilo instagram veniamo a conoscenza che, prima di lasciare l’arenaria del Nevada, Niky è riuscito a salire anche Trieste, nella versione stand di 8B+ liberata da Paul Robinson. Si tratta di una linea bellissima nel First Creek Canyon, su cui recentemente si sono cimentati altri top climber quali Dave Graham. A proposito di questo blocco, Ceria spende entusiastiche parole:

“Questa linea mi ha sempre attratto. Nel 2014 sono entrato in questo canyon per dargli un'occhiata; Trieste era ancora sconosciuta a quel tempo ed era fuori dai sentieri battuti. È stata una vera gemma nascosta e da allora ho sempre desiderato tornare e provarla. Le prese e lo stile di arrampicata sono unici e questi sono i motivi principali per cui mi piace così tanto! Finalmente, ho avuto la possibilità di provarlo nel 2017, ma purtroppo è stata solo una breve sessione. Quando sono arrivato qui lo scorso dicembre, Trieste era una di quelle cose che volevo assicurarmi di controllare. Quindi nell'ultimo mese ho trascorso un sacco di giorni sotto questo masso e mi sono goduto ogni singolo momento. Nonostante preferisca la versione sit start (secondo me un po' più logica, anche se non sono un grande fan delle sit) sono riuscito a fare solo la versione di Paul Robinson da uno start più alto. Tutta la salita è incredibilmente bella: è una variazione equilibrata di movimenti potenti e dinamici con bloccaggi statici, si arrampica su una faccia inclinata e termina su una placca pura dove devi spalmare i tuoi piedi. Ha una successione perfetta di strane prese, pinze, tacche e pomelli; devi spalmare, avere una buona dose di body tension nei movimenti e infine mettere tutto insieme... è un vero pacchetto completo! Sono molto entusiasta di averlo fatto e sono ansioso di provare di nuovo i movimenti bassi in futuro!

 

Tornando in patria, una salita notevole anche per Edoardo Bocchio Vega che, dopo una bella battaglia, riesce a ripetere Similitudini, un 8B ancora opera di Niky Ceria a Outrefer. Si tratta della terza ripetizione dopo le precedenti di Marco Zanone e Luca Rinaldi. Anche in questo caso tutti i dettagli sulla pagina instagram di Edo.

 

Fonte: Instagram

Versante sud  banneragg.

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875