Climbing Spot: Boulder in Friuli

Perle di boulder tra Italia e Austria

17 June 2022
Climbing Radio ci porta alla scoperta di possibilità inaspettate e interessanti in una delle regioni italiane in cui i boulderisti hanno vita dura...
 

Il Friuli non è sicuramente una regione molto gettonata dai boulderisti, anzi... normalmente la si ritiene un luogo in cui cercare ben altre possibilità arrampicatorie e lasciar perdere i massi!

Tuttavia, seppur più povera di possibilità rispetto a tutte le altre regioni del nord Italia, qui troviamo comunque perle nascoste molto interessanti e di valore, spesso immerse in luoghi in cui la bellezza naturale stessa crea quel valore aggiunto che può giustificare una visita. Se non altro per quei boulderisti che non amano lo scontato…

A parlarci di cosa il Friuli può offrire è il local Giorgio Fanecchi, che ai microfoni di Climbing Radio nella trasmissione Climbing Spot diretta da Silvia Rialdi e Roberto Capucciati ci parla proprio di queste gemme. Aree piccole ma con massi di calcare spesso di valore e qualità, come alcuni sparsi alle base delle falesie di Gemona, quelli sul fiume in Val Resia o quelli sul monte Joanaz a Masarolis, a pochi passi dal confine sloveno e in un contesto remoto e molto suggestivo. Proprio in quest’area Giorgio ha liberato una kingline di gran bellezza (riportata nella foto di copertina), su un masso che da solo meriterebbe una visita!

Storie di passione per il sassismo che in questa regione sono iniziate comunque già da diversi anni e che hanno portato i climber locali a visitare anche la poco lontana Maltatal, mecca del boulder austriaco nota in tutto il mondo, con linee di Klem Loskot che sono da anni riferimenti assoluti. Oltre a Maltatal, Giorgio ci parla anche della meno nota Felbertauern, con i suoi massi sparsi nei prati ad alta quota, perfetti per l’estate!

Queste sono alcune delle aree di cui si racconta in questa puntata, che anche in questo caso sarà molto interessante per i boulderisti che amano la ricerca e la scalata lontano dalle masse…

Il podcast di questa puntata è disponibile al seguente link.

Albertaccia

740x195

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875