Ancora grandi risultati: Fultz, Nomura e Johnson
Doppietta di 8C e 8B femminile
05 April 2021Le ultime news dal boulder
In questi giorni di altissimo livello, tra pioggia di 8C e 8C+, 9A sgradati e 9A liberati, il trend positivo continua!
Iniziamo da Matt Fultz, che dopo Red Rocks e la Joe’s Valley torna nel suo Idaho e in particolare nell’area di Castle Rock. Qui dimostra per l’ennesima volta quanto si tiene, liberando un nuovo 8B/C che chiama Warp Speed: una linea in tetto che collega diversi boulder, prima traversando versa la sinistra per poi uscire verso la destra. Sopra il video uncut della first ascent.
Da Castle Rock a Buttermilks, con la forte Alex Johnson che ripete il suo secondo 8B, chiudendo un processo durato addirittura 10 anni! La linea in questione è The Swarm, che Alex ha provato a più riprese negli anni, dedicandovi tre mesi solo nel primo viaggio. Fattasi prendere dallo sconforto dopo i viaggi a vuoto, ha abbandonato il progetto per qualche anno, per tornare in questo 2021 mentalmente scaricata e motivata per chiudere finalmente i conti in sei giorni.
Infine, attraversiamo il Pacifico per raggiungere il Giappone. Qui, a Kagura, ritroviamo Shinichiro Nomura, che realizza la seconda salita di Rokudo, linea di 8C liberata da Dai Koyamada nel 2016 e che aggiunge tre movimenti all’8B+ di Meikyōsisui. Dopo averlo ispezionato un anno fa e pensandolo impossibile per lui, Nomura è tornato due giorni fa con una visione nuova, e se lo è aggiudicato in giornata.
Fonte: Instagram / 8a.nu