Boom nel boulder!!!

Esplosione di realizzazioni, tra le quali la seconda ripetizione di No Kpote Only…

08 October 2020
Raffica di salite notevoli tra Bleau e il RMNP… e il ridimensionamento del secondo 9A boulder al mondo!


Giorni di tenenza davvero elevata, con al centro la foresta di Fontainebleau!

Da qui arriva infatti una ripetizione tra le più rilevanti di queste ultime settimane perchè relativa a No Kpote Only, il mitico blocco liberato da Charles Albert a inizio 2019 e proposto come secondo 9A boulder della storia dopo Burden of Dreams!

Solo tre mesi dopo la FA di Albert, questa linea estrema al Rocher Brulè fu ripetuta in pochissimo tempo dallo strepitoso Ryohei Kameyama e cautemente proposta come 8C+/9A. Da allora il silenzio, anche se inevitabilmente qualche top climber qualche giro lì l’aveva fatto…

A rompere questo silenzio è però il bleausard Nico Pelorson, che sul suo profilo Instagram riporta il video della terza salita di NKO, di cui propone un ridimensionamento a 8C “solido”. In realtà non si tratta assolutamente di un affronto e Nico spiega bene come la sua proposta sia legata all’utilizzo delle scarpette (non usate dallo scalzo Charles Albert) ma soprattutto alla scoperta di metodi migliori. In effetti, il video mostra come Nico abbia trovato posizionamente diversi sia per i piedi che per le mani rispetto a quelli utilizzati da Charles.

Questo è il boulder e questo è anche il suo bello, a dimostrare ulteriormente come i numerini abbiano un carattere di notevole soggettività che li rende opinabili...e quindi un motivo in più per non renderli una ragione di vita ma gustarci quella creatività che il bouldering ci offre!!

Dal Rocher Brulè restiamo a Bleau ma spostiamoci al Toit d’Orsay, dove il falesista Antoine Maire decide di dedicarsi al boulder su una linea che in realtà per la sua lunghezza non è poi così diversa da un tiro in falesia… Stiamo parlando ovviamente di Quoi de Neuf, che Antoine ha ripetuto in una dozzina di sessioni totali tra la prima parte, la seconda e la loro connessione. Valutato usualmente 8C trav, Maire rimane invece fedele alla sua identità falesistica, e propone il grado 8C+ “di via”. Antoine ha inoltre manifestato fin da subito la sua intenzione di lavorare a La Force, variante di uscita più dura a QDN e quindi presto potremmo parlare ancora di lui! A questo link il video della sua salita di Quoi de Neuf.


Da Bleau, spostiamoci quindi nel RMNP dove Jimmy Webb torna protagonista nel boulder dopo una pausa dedicata alla corda. Inevitabilmente è un grande ritorno da 8C, su una delle ultime linee nate a Camp Dick. Due giorni fa Jimmy ha infatti realizzato la seconda salita di Dicktopia, boulder liberato da Daniel Woods qualche settimana fa. L’annuncio sul suo profilo Instagram.


Chiudiamo infine questa ricca news con un altro video (sopra riportato) in cui possiamo vedere l’uncut del giro buono con cui Matt Fultz ha chiuso l’8C+ di Hypnotized Minds, di cui abbiamo parlato pochi giorni fa!

Power sotto i blocchi!!!

 


Fonte: Instagram / 8a.nu

Versante sud  banneragg.

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875