Gare in ripartenza: le parole di Davide Battistella.

L'IFSC fa ripartire le competizioni internazionali.

09 July 2020
La federazione internazionale ha dato l'ok alla ripartenza delle competizioni, fissando le date per le prime gare di Coppa del Mondo.

In campo italiano la FASI, che ha fatto da traino e da esempio per i protocolli anti-Covid, è già ripartita con l'organizzazione di gare, raduni e progetti per i climbers che rappresentano l'Italia nel mondo. Ecco nello specifico le parole di Davide Battistella, Presidente della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana:


"La ripartenza delle gare per noi è un segnale importante, l'impegno della IFSC è enorme ed apre la strada a tutte le singole federazioni nazionali. La situazione da cui arriviamo è una degli eventi più impattanti dell'ultimo secolo e ripartire non è certo facile. La FASI ha lavorato e sta lavorando sia sul piano sportivo che su quello politico. Ottenere un centro federale è stato uno degli obiettivi primari ed iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel. L'obiettivo più importante rimane quello invece di diventare a tutti gli effetti una Federazione, ricordo a tutti che siamo ancora una disciplina associata, il che rende la nostra situazione molto peculiare.

Sul piano sportivo, siamo stati tra i primi ad uscire con un protocollo adatto all'emergenza Covid, facendo da traino e da esempio anche ad altre federazioni ben più vecchie. Siamo stati tra i primi a ripartire ed a rimettere gli atleti in condizioni di allenarsi e porsi nuovi obiettivi. I ragazzi ogni notte sognano di tornare alle gare, il mio primo pensiero sono proprio loro, i giovani atleti. Da un lato, vorrei vederli ripartire carichi e, con la federazione, stiamo cercando di essere sul pezzo per tenerli motivati. Dall'altro lato, complice anche il mio lavoro di medico, la responsabilità di preservare la loro salute è tanta. Gli effetti del virus sono anche a lungo termine e la Federazione ha il dovere di pensare al futuro. Con i senior e gli olimpici siamo ripartiti e navighiamo un po' a vista. Le date sul calendario sono ancora da confermare e sicuramente ci saranno sviluppi. 

I segnali sono positivi, ci stiamo avvicinando sempre più ai nostri obiettivi e la cosa ci da la giusta carica. In un periodo difficile come questo, bisogna tenere alta la motivazione e continuare a lavorare a testa bassa verso le mete prefissate. "

Fonte Davide Battistella

AP

Bannerc

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875