IFSC: riprogrammato il calendario di gare in Cina
I Mondiali di Boulder e Velocità vengono rimandati a causa della diffusione del coronavirus
14 February 2020A causa della diffusione del coronavirus sono rimandati i Mondiali in Cina
Durante la teleconferenza mensile del Consiglio Direttivo dell'IFSC dell'undici febbraio, è stata presa la decisione di riprogrammare i Mondiali che avrebbero dovuto svolgersi in Cina - Wujiang (Boulder) e Chongqing (Velocità) - ad aprile a causa della continua diffusione del coronavirus.
Sono in discussione soluzioni per il rinvio o la riprogrammazione di questi eventi. Anche i campionati asiatici IFSC a Chongqing a maggio verranno posticipati e organizzati in un'altra sede dell'Asia.
«I nostri atleti sono al centro del nostro sport e quindi il loro benessere, così come quello dello staff IFSC, dei funzionari, degli organizzatori, della stampa e degli spettatori, devono venire al primo posto – ha dichiarato il presidente dell'IFSC Marco Scolaris – In quanto tali, i Mondiali di aprile non si terranno in Cina. Siamo alla ricerca di soluzioni alternative e riprogrammeremo questi eventi»
Anthony Seah, presidente del Consiglio asiatico dell'IFSC, ha confermato che i campionati asiatici IFSC (25 aprile - 23 maggio), che si sarebbero tenuti a Chongqing e serviranno come evento di qualificazione olimpica, saranno trasferiti in un altro luogo in Asia.
L'IFSC sta esplorando soluzioni alternative praticabili, che saranno annunciate nei prossimi giorni.
A gennaio, l'IFSC ha inviato 10.000 maschere respiratorie alla Chinese Mountaineering Association come gesto di sostegno.
Fonte: IFSC & UKclimbing