Il Progetto di The Climbing Initiative

Best Practices – per lo sviluppo dell’arrampicata nel mondo

27 January 2021
L’annuncio di un nuovo progetto

 

Ormai non ci sono più dubbi sul fatto che la crescita dell’arrampicata sia un fenomeno mondiale, con una diffusione e un impatto che crescono a livello esponenziale. Questo impatto non è scevro da problematiche, che si manifestano in diversi ambiti, privati, pubblici e ambientali. Basti pensare alla recentissima questione delle limitazioni all’arrampicata in Val Pennavaire, o all’imminente chiusura (quasi) totale all’arrampicata nei Grampians, giusto per citare gli ultimissimi esempi tra i tantissimi.

In un tal contesto di crescita nascono realtà internazionali come The Climbing Iniziative, atte a creare una comunità di confronto per l’adozione di strategie comuni e sostenibili nel promuovere lo sviluppo dell’arrampicata.

Proprio in questo contesto, The Climbing Iniziative ha annunciato l’apertura di un nuovo progetto, dal titolo “Best Practices - FOR THE DEVELOPMENT OF CLIMBING WORLDWIDE”.

Direttamente dal loro sito riportiamo quali siano i temi proposti in questo progetto:

“Con la sua crescita, l’arrampicata sta avendo incredibili impatti economici, sociali e ambientali in tutto il mondo. I climbers stanno creando nuovi punti nevralgici per l'ecoturismo, costruendo comunità unite, catalizzando la crescita economica e utilizzando il nostro sport per elevare e ispirare.

In quanto comunità internazionale, dobbiamo imparare gli uni dagli altri e condividere strategie efficaci per promuovere la crescita sostenibile ed equa del nostro sport. Nel novembre 2020, The Climbing Initiative ha lanciato un nuovo progetto per stabilire le prime best practice internazionali per lo sviluppo dell'arrampicata in tutto il mondo, affrontando i seguenti temi:

Sviluppo e manutenzione delle falesie

Conservazione dell'ambiente

Equità e inclusività

L'impegno della comunità

Impatto economico

Organizzazione dell’arrampicata“

 

Il Progetto consiste nella pubblicazione di un volume con capitoli scritti da autori di tutto il mondo, ad iniziare da riconosciuti esperti nello sviluppo di aree, comunità e organizzazioni, con l’obiettivo di creare un documento condiviso e in continua evoluzione che possa essere un riferimento in questo contesto di sviluppo.

La partecipazione è comunque aperta chiunque voglia suggerire un argomento o suggerire un autore, compilando il form che trovate al seguente link.

 

Un'iniziativa sicuramente interessante, e che tratta di tematiche destinate a diventare sempre più pressanti per la comunità verticale.

Banner c annuario2020

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875