Il valore di una first ascent…Fausey ancora in azione!

Ancora prime salite di altissimo livello per l’esploratrice del RMNP

23 September 2020
Nuovi 8B sul granito di casa

 

Realizzare una first ascent, cioè essere i primi a liberare un blocco o una via, è un altro mondo rispetto all’effettuarne una ripetizione… Trovare il masso, impegnare tempo a pulirlo, scovare i metodi migliori, mantenere aperta la mente per accogliere nuove soluzioni, combattere con i dubbi sulla sua fattibilità o meno, ecc. sono alcuni degli aspetti principali che rendono il processo di una prima salita ben decisamente più incerto, complesso e ingaggiante rispetto al ripetere un blocco già aperto di analoga difficoltà.

Sarà anche per questo che pulire e liberare blocchi nuovi non è più il focus primario dei boulderisti "da prestazione" come era invece un tempo…

In tal contesto è quindi decisamente virtuoso il caso di Isabelle Faus, boulderista ben nota a livello mondiale grazie con la miriade di salite di 8B e 8B+ per le quali è più volte comparsa anche sulle nostre pagine! 

Isabelle infatti non è solo una delle donne del boulder più forti al mondo, ma è anche una grande esploratrice di blocchi, principalmente nelle aree di casa del RMNP. Sua è la first ascent di Sinaway risalente agli inizi di luglio, blocco esposto, pericoloso e attualmente irripetuto, che con il suo 8B+ è probabilmente la FA femminile “integrale” più dura al mondo (Oriane Bertone ha liberato l’8B/C di Satan I Helvete Bas aggiungendo un singolo movimento in partenza ad una linea già aperta).

Oltre a questo, veniamo ora a sapere da 8a.nu che Fausey ha liberato anche altri due 8B di cui finora non si era saputo nulla: si tratta di Get Laid a The Scoop e Glitter Addict a Pine Cliff.

Diventano così diciannove le linee di grado 8 che ha liberato e che probabilmente la rendono la boulderista più prolifica in quanto a first ascent di tal livello!

Un esempio di grande stimolo in un contesto in cui, appunto, l’approccio esplorativo del boulder appare ormai dimenticato…

 

Fonte: 8a.nu

Versante sud  banneragg.

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875