La terza donna (o meglio ragazzina…) da 8C boulder!
La tredicenne Mishka Ishi ripete Byaku-dou di Koyamada
05 May 2019La più giovane salitrice di un blocco di questa difficoltà
Ci potevamo aspettare Alex Puccio, oppure Isabelle Faus, regine del boulder degli ultimi anni, eppure, è una giovane sconosciuta ad aggiudicarsi la salita di un 8C boulder, terza donna nella storia!
Dopo Horizon ad opera di Ashima Shiraishi nel 2016 e Kriptos lo scorso anno per Kaddi Lehmann, ora il sogno dell’8C boulder si è concretizzato per la tredicenne giapponese Mishka Ishi che a Mt. Horai (Giappone) ha salito Byaku-dou, linea liberata nel 2003 da Dai Koyamada.
Così come nel caso di Horizon, questo 8C è una lunga cavalcata di 25 movimenti, il che lo rende ai limiti di ciò che si può considerare un boulder…ma questa precisazione è irrilevante a fronte della grande impresa di questa giovane ragazza, che con i suoi 13 anni è la più giovane a raggiungere questa difficoltà. La Shiraishi, infatti, ne aveva 14 al tempo della salita del primo 8C femminile mondiale.
Per Mishka ci sono voluti 20 giorni di lavoro per venire a capo di questo tetto estremo, ripetuto prima di lei solo da Motochika Nagao nel 2015 (la sua salita è riportata nel video sopra) e descritto da Koyamada come una connessione di un 8B con un 8A+.
Chissà come evolverà nel futuro, ma una nuova stella del boulder mondiale potrebbe essere nata!
Fonte: 8a.nu / fanatic-climbing.com