Locals only: lo gneiss di Lagundo!

La top ten di Alexandra Ladurner

20 November 2020
I blocchi più belli dell’area più famosa dell’Alto Adige…

 

Menzionare Alto Adige e la parola Boulder è praticamente menzionare Lagundo! Saranno infatti almeno una quindicina di anni che si hanno notizie frammentarie di quest’area nella provincia di Bolzano, ma tutte celebrano entusiasticamente una realtà che ha davvero moltissime perle da regalare!

Posto nel fondovalle a 350 metri d’altezza, le temperature d’inverno sono perfette per scalare e lo gneiss che possiamo trovare qui è davvero di alta qualità! Qui troviamo oltre 400 linee di tutte le difficoltà, sparse in diversi settori (di cui i principali si chiamano Konrad e Schlundenstein), e che vedono nel forte Juri Chiaramonte uno degli sviluppatori più proficui e uno dei boulderisti che più hanno contribuito ad aprire linee dure su questi massi. Proprio Juri è stato il pioniere che già dal 1999 ha riconosciuto il grandissimo potenziale di questi sassi a due passi da Merano…

Tra i tanti local di Lagundo a suggerirci oggi i blocchi più belli di quest’area è una climber che in molti conosceranno sicuramente, specialmente per i grandi risultati che ha ottenuto nelle gare: Alexandra Ladurner!

Alexandra è stata infatti campionessa del mondo lead nella categoria juniores nel 2010 e ha vinto due campionati italiani boulder nel 2010 e 2013, dovendo però poi terminare prematuramente la sua carriera agonistica a causa di un infortunio. Nonostante questo, ha trovato modo di soddisfare la sua grande passione per l’arrampicata diventando allenatrice e uno dei punti di riferimento dell’AVS (Alpenverein Südtirol) di Bressanone nell’organizzazione di eventi, incluse gare a livello internazionale.

Ecco che Alexandra Ladurner ci presenta la sua area blocchi di casa, Lagundo, con la sua top ten dei blocchi più belli!

Per me i blocchi di Lagundo hanno un significato molto speciale avendo passato gran parte della mia gioventù in questo bosco incantato. Scalando ma soprattutto passando molto tempo prezioso con amici.  

Di seguito vi presento i miei blocchi preferiti (dell’8B ho fatto i movimenti e non l’intero blocco…):

1.       Skyliner – 7C – Settore Konrad: Blocco di pochi anni fa diventato il classico per eccellenza

2.       Last Minute – 7A – Settore Konrad: Il classico di sempre

3.       Im Schatten der Grobmaister – 8B – Settore Schlundenstein: una bellissima linea dove ti serve molta forza di dita

4.       Django Reinhardt – 7C+ - Settore Schlundenstein: Tacche poi un lungo passaggio per arrivare allo spigolo

5.       Fugu – 7A+ - Settore Beleriand: Se non talloni bene non parti!

6.       Grave Cave – 6C+ - Settore Knodelmann: si esce da una grotta con prese sempre buone

7.       Ovetto Magico – 7A – Settore Dormitorio: blocco molto tecnico con difficile partenza

8.       Soul in the woods – 7B - Settore Nuie Algunder: Traverso su tacche con passaggio finale in alto

9.       Ragletta Infinissimo – 7C – Settore Nuie Algunder: passo chiave su due buchi-fessure, vantaggio per chi ha dita strette

10.     Spataufsteher – 7B - Settore Sonnenbanl: il blocco perfetto.”

 

Grazie ad Alexandra per i suggerimenti!

Non resta quindi che aspettare la libertà… e partire alla volta di Lagundo!

Versante sud  banneragg.

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875