Ned Feehally libera la linea più dura sul grit del Peak District

The Boss, un nuovo testpiece a Yarncliffe.

04 June 2020

Risale al periodo prima del lockdown l’ultimo grande exploit di Ned Feehally, uno dei boulderisti più rappresentativi della UK nonché uno dei pochissimi ad avere in curriculum l’8B+ flash, realizzato con Trust Issues a Rocklands!

Dalla sua pagina instagram, Ned annuncia infatti la first ascent di The Boss sul grit di Yarncliffe: un duro ed ostico tetto dai movimenti complessi che hanno richiesto a Ned una prima stagione solo a risolvere i singoli fino all’arrivo del caldo estivo. Rimandato l’appuntamento a quest’inverno, Feehally è infine riuscito a connettere tutti i suoi dieci movimenti e realizzarne la first ascent.

Proposta 8B+, ma comunque più duro a suo parere di altri celebri boulder inglesi come Voyager sit start, Second coming e Ill Behaviour.

Questi i commenti di Ned a proposito di questa linea:

“Un nuovo eccezionale problema di qualche mese fa. Ha una grande sequenza e racchiude molti movimenti difficili. Un’arrampicata davvero sostenuta è rara sui massi di gritstone, che di solito si riducono a un singolo movimento disperato da una presa terribile! Quindi è stato un piacere passare il tempo a capirlo nelle ultime due stagioni.”

 

Su UKclimbing.com l’intervista completa a Ned a proposito di questa salita, accompagnata anche da un breve video di alcuni suoi tentativi.

Resta comunque curioso come in UK non esista ancora l’8C di boulder, nonostante siano diversi i climber britannici oltre a Ned che regolarmente e in pochi giri salgono queste difficoltà in diverse altre aree del mondo (Ticino, Rocklands, RMNP, Bleau…).

È altrettanto curioso che siano pochissimi i top climber stranieri che visitano le terre britanniche per mettersi alla prova su questi testpiece (il nostro Niky Ceria ne è un virtuoso esempio), e questo la dice lunga sui criteri principalmente “numerici” che muovono la maggior parte dei climber di alto livello...

 

Fonte: Instagram/UKClimbing

Banner c mascherine vs

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875