Paul Robinson ripete (e sgrada…) REM!

Un grande exploit a Cresciano

09 March 2020
Prima ripetizione della linea di Cameroni

 

Esattamente un anno fa Giuliano Cameroni realizzava una first ascent storica a Cresciano, per durezza ma anche per significato.

Infatti, Giuliano liberò in piena notte REM, annoso progetto sul masso di Dreamtime, che valutò 8C+.

Non fu solo la difficoltà, comunque al top mondiale, a dare rilevanza a questa salita, ma il fatto che “simbolicamente” rappresentasse il definitivo aprirsi di una nuova era. Infatti, REM parte in comune con il leggendario Dreamtime, a sua volta simbolo del boulder moderno, per salire una versione diretta più dura e fino ad allora tentata senza successo.

Ad un anno da quella significativa first ascent, ecco ora la prima ripetizione, che porta il nome di uno dei grandi “senatori” del boulder mondiale: Paul Robinson!

Come un gran numero di top climber da tutto il mondo, anche Paul si trova in Svizzera e ha risolto REM in poche sessioni, tanto che propone una drastica ri-valutazione della difficoltà, a suo parere di 8B+!

Su 8a.nu i suoi commenti e la sua opinione a tal proposito:  

“Io penso che sia importante mantenere coerenti i gradi in tutto il mondo. Quando penso all'8C+, penso ai massi più duri del mondo, a salite come Hypnotized minds, Burden of dreams (che non ho provato), ecc. REM non mi sembra vicino a quel range. Sono stato in grado di fare il movimento chiave al mio secondo tentativo e ho scalato il boulder in poche sessioni. Puoi provarlo solo 4 o 5 volte in una sessione perché è così tagliente. A mio parere, penso che 8B+ sia più di un grado giusto per questa salita. Indipendentemente da ciò, è molto bello che Giuliano abbia effettuato la prima salita di questa linea su un masso così leggendario. Penso che sia molto importante per le persone non solo prendere il massimo grado delle ripetizioni e delle prime salite. I media sono molto attratti da numeri elevati che, a mio avviso, portano a un'inflazione globale nei gradi.”

 

La parola ora spetta ai futuri ripetitori…

 

Fonte: 8a.nu

Versante sud  banneragg.

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875