Pelandro per Edo Bocchio Vega!

Una grande soddisfazione su una linea di Niky Ceria

06 March 2021
Si concludono con il meritato successo tre anni di tentativi!

 

Una significativa salita per un altro dei nostri boulderisti migliori, Edoardo Bocchio Vega, in azione su una delle gemme che Niky Ceria ha liberato a Monpellato, nei pressi del Col del Lys.

Il boulder in questione è Pelandro, una linea purissima che sale lungo una fessurina strapiombante che taglia in diagonale il masso e che fu liberata per l’appunto da Ceria nel gennaio 2019.

Edo ha pubblicato la news sul suo profilo Instagram, e l'abbiamo contattato per farci raccontare più nel dettaglio il processo che ha caratterizzato questa sua realizzazione (avvenuta lo scorso sabato), che gli ha richiesto diversi tentativi in tre anni. Di seguito, il suo commento:

"Desideravo salire questa linea sin dal primo giorno in cui l'ho vista con Fabri e Stecca quando ancora ci sembrava qualcosa di futuristico e difficilmente scalabile.
Una fessura da percorrere in diagonale con piedi precari e movimenti sempre fuori equilibrio e molto fisici.

Iniziai a provarla seriamente dopo che, nel Gennaio 2018 insieme a Niky Ceria e Marci Bombardi, facemmo i primi tentativi abbozzando tutti i movimenti. L'anno successivo, parallelamente alla prima salita di Niky nel gennaio 2019, dopo 4 o 5 sessioni, avevo esaurito sia energie fisiche sia mentali per continuare a provarla. E cosi successe lo scorso anno, quando dopo un pò di sessioni avevo perso completamente le speranze di passare sul movimento chiave molto aleatorio.

Decidere se continuare a provare o smettere non è mai facile, soprattutto se bisogna aspettare un anno per tornare a provare la linea con delle condizioni decenti.
Negli anni, però, associare bei ricordi alle giornate passate su blocchi come questo è diventata una priorità e salire un blocco perchè "lo si vuole veramente" piuttosto che "doverselo togliere" è diventato per me un'aspetto fondamentale.

Riuscire a salire questa linea è solo la ciliegina sulla torta di una bellissima esperienza fatta di amici, risate, tentativi, incazzature e fallimenti; elementi essenziali per alimentare la passione in questo sport."

 

Lasciata ungraded da Niccolò, con questa salita, che è la prima ripetizione di Pelandro, Edo suggerisce possa trattarsi di un 8B/+.

Good job Edo e grazie per la tua disponibilità!

Albertaccia

C 11

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875