I suggerimenti di Nalle per la salvaguardia della roccia.
Un po' di etica del boulder
04 April 2018Piccoli accorgimenti che tutti dovrebbero rispettare senza nemmeno farselo dire
Proprio in questi giorni è circolato sui social un video che mostrava un climber che, o per ingiustificata ignoranza o per egoismo, stava asciugando con una fiamma le prese di un blocco di Bleau, bagnate dalla pioggia. Un gesto assurdo che può irrimediabilmente danneggiare una roccia tenera come l'arenaria.
Tempismo perfetto quindi per questo breve video in cui Nalle Hukkataival, constatando sempre a Bleau lo stato di degrado in cui si trovano alcune linee per la mancata cura dei boulderisti, fornisce alcune regole che tutti dovrebbero rispettare per poter salvaguardare la roccia e l'ambiente in cui i massi si trovano.
Sarà l'aumento del numero di praticanti e sarà soprattutto il menefreghismo e la mancanza di rispetto che caratterizzano sempre più il mondo attuale, ma già da tempo si sta aggravando il degrado etico degli arrampicatori, che spazia dal mancato rispetto della roccia, del contesto naturale ed anche a quello della storia passata dell'arrampicata.
Per fortuna, qualche climber di spicco non ha avuto paura di far sentire la sua voce, anche se spesso le parole sembrano perdersi nel vento...
Fonte: UKClimbing.com