Le prestazioni a-vista di Andrada e McClure a Leonidio

Valanga di tiri on sight fino all'8b+ ma quanto ai gradi...

19 December 2017

Leonidio sta acquisendo la fama che si auspicava e ora anche tra i big stanno scattando le settimane in questa nuova mecca dell’arrampicata ellenica con riscontri davvero entusiasmanti. Ad inizio mese infatti, due superbig si sono trovati casualmente da queste parti, lo spagnolo Daniel Andrada e l’inglese Steve McClure, scalatori che non hanno certo bisogno di gradi presentazioni e che sanno sempre dare lezioni importanti anche se non sono più dei giovanotti ormai.

Il Sig. Andrada infatti, nelle quasi due settimane che si è fatto a Leonidio ha salito 33 tiri tra l’8a e l’8c di cui 29 a vista fino all’8b+. Una dimestichezza sugli strapiombi e le canne di Leonidio che non ha lasciato indifferente neppure lo stesso Steve che è rimasto semplicemente allibito dalla facilità con cui ogni giorno Dani macinava tiri su tiri. Un stile quello dell’a-vista che era obiettivo anche di McClure che ha visitato in particolare le zone di Elona, Twin Caves e HADA e anche lui è riuscito a salire on sight vie tra l’8a e l’8b+ per ognuno dei cinque giorni in cui ha scalato.

Prestazioni bomba ma non è tutto oro quello che luccica; qualche dubbio infatti è venuto ai due a proposito della correttezza della gradazione proposta. Angi Orangi Ext a Nifara ad esempio, che riportano essere data 7c è per Steve vicina ad un 8a adiacente. Dani dal canto suo dice che di sei 8b fatti giusto un paio meritavano quel grado, così come è bello avere l’8a a-vista ma che in realtà è un 7c+…

Insomma, come per la gettonatissima Kalymnos, anche qui forse non si è seguito proprio una gradazione impeccabile ma al netto di tutto un bel “chi se ne frega va bene così” ci sta a pennello. Leonidio resta una località di vacanza e incaponirsi sul mezzo grado in più o in meno, non merita il tempo necessario a decretare il grado perfetto. Inoltre come per certe falesie di Kalymnos, se si trovano i gradi morbidi basta stare su qualcosa di un grado più alto.

Quanto all’arrampicata di quest’isola, McClure dice che “this style Leonidio is simply incredible. The routes are just like playground routes; tufas, stalactites, blobs; such fun.” E su questo non ci sono dubbi di interpretazione.

news climber.co.uk

Banner c upclimbing 6

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875