Jakob Schubert e Janja Garnbret vincono la prima tappa di Coppa del Mondo Lead

Riparte da Villars (CH) la competizione più attesa della stagione

09 July 2018
Parte da Villars in Svizzera la nuova stagione di Coppa del Mondo Lead e a vincere sono stati Janja Garnbret (SLO) e Jakob Schubert (AUT).


Una nuova stagione della classe regina ha preso il via questo fine settimana dalle ridenti montagne svizzere e a vincere, ancora una volta, sono stati l’austriaco Jakob Schubert e la slovena Janja Garnbret. Schubert ha dimostrato fin dalle fasi di qualifica una preparazione perfetta per la stagione (e diversamente sarebbe suonato strano) ma come lui anche l’attuale campione del mondo Romain Desgranges, a top in entrambe le vie, il giapponese Tomoa Narasaki e l’altro austriaco Max Rudigier, in catena sia in una via di qualifica che in semifinale. Finale parimerito per Jakob e proprio per Romain che per una questione di punteggio è secondo mentre terzo si piazza Narasaki.

Gara femminile senza storia per le prime posizioni. Alla solita inarrestabile Garnbret, seguono sul podio Jessica Pilz (AUT) e la sempre performante Jain Kim (KOR). Chiude quinta anche la specialista giapponese del boulder Akiyo Noguchi mentre entra in finale la stella americana Ashima Shiraishi che avrà modo di accumulare esperienza in questo tipo di competizioni.

Capitolo Italia. Purtroppo, oltre al quarto posto del sempre presente Stefano Ghisolfi, questa volta la nostra nazionale era l’ombra di sé stessa e non ci sono piazzamenti di rilievo. Francesco Vettorata chiude 36esimo, Filip Schenk 37esimo e Marcello Bombardi 39esimo. Michael Piccolruaz 64esimo e Stefano Carnati 72esimo. Male anche in campo femminile con Giorgia Tesio 43esima, Silvia Cassol 44esima, Claudia Ghisolfi 47esima e Laura Rogora 48esima. Chiude i piazzamenti azzurri Martina Zanetti 60esima. Un esordio non buono ma per il quale c’è tutto il tempo di recuperare anche perché da questa stagione deve farsi vedere la preparazione per le Olimpiadi, anche quelle giovanili, che saranno ad ottobre. Forza ragazzi!

IFSC World Cup Lead 2018, Villars (CH)

Classifica finale maschile
SCHUBERT Jakob AUT
DESGRANGES Romain FRA
NARASAKI Tomoa JPN
GHISOLFI Stefano ITA
RUDIGIER Max AUT
MIN Hyunbin KOR
SKOFIC Domen SLO
HADA Yuki JPN

Classifica finale femminile
GARNBRET Janja SLO
PILZ Jessica AUT
KIM Jain KOR
HILY Manon FRA
NOGUCHI Akiyo JPN
NONAKA Miho JPN
KOTAKE Mei JPN
SHIRAISHI Ashima USA

classifiche complete IFSC

Banner c

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875