Chris Sharma e Patxi Usobiaga su El Bon Combat, 9b/+ [VIDEO]
Due campioni per un tiro da leggenda
01 June 2017Prendi un paese con tanta di quella roccia che potrebbe esportare falesie, la Spagna. Prendi una location come Cova de Ocell dove le pareti salgono alte e maestose. Prendi due campioni con un parlares ciascuno che basterebbe a soddisfare la fame di successo di una decina di scalatori almeno. Prendi un tiro che è già leggenda e che si pone come uno dei più impegnativi al mondo. Il risultato è un mix esplosivo assicurato.
Nel 2015 dopo un lungo silenzio, Chris Sharma era tornato alla carica liberando El Bon Combat, una lunghezza gradata 9b/+ e con La Dura Dura il top salito dall’americano in termini di difficoltà assolutà. Ma l’attività di King Chris non si è certo focalizzato solo a questo. Nessuno come lui ha trasformato la faccia verticale di un intero paese chiodando e liberando una quantità di tiri, diciamo dall’8c a salire, che ha veramente rivoluzionato il concetto di alta difficoltà.
Dall’altro lato l’essenza dell’agonismo è concentrata proprio nello spagnolo Patxi Usobiaga, Campione del Mondo in gara e capace di arrivare e ritornare al 9a+ dopo anni di stop e un incidente in auto che gli ha creato non pochi problemi. Altro onestamente non serve dire. Ciò che si può fare è solo gustare le gesta di Chris e Patxi sul El Bon Combat.