James McHaffie, nuovo E9 7a
Nuova via estrema in stile trad al Llanberis Pass
20 May 2016James McHaffie, detto "Caff", ha aggiunto una nuova perla alla lunga lista di prime salite in stile trad con l'apertura di Dark Religion, sul Dinas Mot nel Llanberis Pass.
La via, gradata E9 7a, si candida come la più dura del North Wales in stile tradizionale. Il grado sportivo si aggira intorno all'8a+ duro, con una seria esposizione e gravi rischi in caso di caduta.
James ha dichiarato a UKClimbing: "L'arrampicata è molto bella. Si fa il passo chiave di Direct Route e poi si va a sinistra sullo spigolo, dove si sale con movimenti di equilibrio. Poi ancora a sinistra su delle scaglie, in cui si mettono dei piccoli dadi. Poi arriva il passo duro..." Riguardo alla salita, effettuata in stile head-point dopo tre giorni di pratica con la corda dall'alto, commenta: "Mi sono sentito meno sicuro di quanto mi aspettassi, la prima parte è precaria su appoggi molto piccoli, così quando arrivi al passo chiave hai i piedi stanchi e diventa veramente durissima. Non sono riuscito nemmeno a smagnesare prima della sequenza finale sugli svasi, perché non riuscivo a tenerli bene, quindi tutta la parte finale è stata davvero precaria!"
Fonte: UKClimbing