[VIDEO] Patxi Usobiaga parla del suo atleta: Adam Ondra
Il campione spagnolo ora allenatore della furia ceca a confronto
30 October 2019Era il 2013 quando Adam Ondra, in visita a Margalef, propose a Patxi Usobiaga di diventare il suo allenatore. Una cosa del genere, non era un accordo tra amici davanti ad una birra ma un vero e proprio progetto a lungo termine che si sarebbe basato sul sodalizio tra uno dei più forti e metodici scalatori spagnoli ed il più titolato scalatore del momento.
Da allora, Patxi e Adam hanno avviato un programma di preparazione organizzato fin nei minimi dettagli su base annuale, ponendo gli obiettivi da raggiungere nella stagione, le tempistiche e le modalità esecutive, e se a qualcuno odora di organizzazione aziendale, non si è in errore. Quando rappresenti il massimo e vuoi ancora di più, ogni minimo dettaglio deve essere studiato nel dettaglio, quasi con fare “chirurgico”.
I risultati beh, parlano da soli. Campionati del Mondo, Coppe del Mondo, tioli nella Lead, nel Boulder, 9a a vista, piogge di 9b, “il” 9c.
Ecco che allora in questo bel video dallo stampo introspettivo, Usobiaga parla del rapporto tra lui ed il fuoriclasse ceco e di cosa li ha resi tanto uniti e vincenti.