Tokyo 2020: struttura pronta ma l’ombra del Covid-19 incombe sui Giochi

Solo cinque mesi separano gli atleti dalle gare

08 March 2020
La struttura dove si svolgeranno le gare di arrampicata dei prossimi Giochi Olimpici è pronta ma il problema Coronavirus è tutt’altro che sotto controllo e non si sa quale potranno essere gli sviluppi.


Tutto è pronto ormai all’Aomi Urban Sports Park di Tokyo dove è stata allestita la struttura che ospiterà le gare Lead, Speed e Boulder delle prossime Olimpiadi.

Rispettando i tempi di marcia per la preparazione dei vari impianti, il Comitato Organizzatore di Tokyo ha annunciato la fine dei lavori ma questo passo (certo conoscendo la rigida disciplina nipponica) potrebbe non bastare a garantire lo svolgimento delle gare nei tempi e nelle date previste.

L’emergenza Covid-19 è ormai un fatto che riguarda praticamente tutti i paesi del mondo e sono tutt’altro che di poco peso le preoccupazioni di CIO, IFSC e dello stesso Comitato Organizzatore in quanto ormai mancano circa cinque mesi alla cerimonia di apertura e non si riesce a pensare ai possibili scenari al momento.

La Ministra Seiko Hashimoto ha dichiarato che non si escludere di spostare i Giochi a fine agosto mentre il CIO sostiene che saranno fatti comunque entro il 2020, il che non esclude appunto un ipotetico rinvio.

A febbraio, l’IFSC aveva rivisto il calendario per le gare di Wujiang (Boulder) e Chongqing (Speed) mentre a maggio si vedrà cosa fare dei Campionati Asiatici di Chongqing anche se Thomas Bach, Presidente del CIO, invita tutti gli atleti a prepararsi al meglio per le gare garantendo massimo impegno per il successo del Giochi Olimpici.

Insomma, anche per il massimo avvenimento sportivo dell’anno si deve avere purtroppo pazienza ed aspettare futuri sviluppi e decisioni. Di sostanziali cambiamenti, annullamenti, spostamenti radicali o altro, nessuno per ora ne ha parlato ma, come vediamo anche da noi, la situazione cambia di ora in ora. A livello nazionale intanto, la Federazione ha annullato almeno per marzo ogni gara o manifestazione prevista anche a causa della chiusura di molti impianti.

news ukclimbing.com/IFSC

TAGS:
tokyo 2020
Up climbing quiz banner 2

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875