FASI: finalmente una vera federazione!

Svolta storica per l'Italia

17 December 2021
La FASI viene riconosciuta dal CONI come Federazione.

Appena prima di Natale, il regalo più grosso a tutti gli scalatori italiani è stato svelato: la FASI è a tutti gli effetti una federazione riconosciuta dal CONI. Per i meno pratici, possiamo riconoscere il CONI come la federazione delle federazioni sportive. Fino a due giorni fa, la FASI era e rimaneva una "disciplina associata", ovvero una piccola goccia in un grande mare. Dopo la conferma di Los Angeles 2028, il CONI non ha più avuto dubbi ed il presidente Malagò ha riconosciuto ufficialmente la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana

Il presidente Davide Battistella aveva messo due punti cardine tra i suoi obiettivi: Tokyo 2020 e il riconoscimento come federazione. In molti mesi di lavoro estenuante, lui ed il suo team sono riusciti a raggiungere entrambi gli obiettivi, consacrando il 2021 come annata storica per l'arrampicata sportiva italiana. Il passaggio da disciplina a federazione è infatti un tassello fondamentale per la crescita e l'ulteriore sviluppo della disciplina, che acquista peso economico e politico. Parallelamente agli introiti economici che cresceranno esponenzialmente, garantendo a sportivi e tecnici numerose risorse, anche le capacità decisionali in caso di diatribe politiche cambia ora radicalmente. Sembra che uno dei prossimi punti a progetto sia proprio l'attività su roccia, dove ancora l'Italia è molto indietro e da anni si trova bloccata tra vari frazionamenti.

Ecco le parole del presidente Davide Battistella di ringraziamento verso chi ha lavorato con lui:

"Obiettivo raggiunto !
La Fasi diventa oggi Federazione Sportiva Nazionale !
In due anni dalla mia elezione alla Presidenza con un team di consiglieri completamente nuovo e super operativo con un lavoro politico intenso ed estenuante in mezzo a una pandemia arriviamo ad un traguardo storico per tutto il movimento dell’arrampicata sportiva italiana .
Voglio ringraziare tutti i componenti del consiglio federale il vice presidente il segretario generale il settore comunicazione e tutti i livelli della federazione, i presidenti e i delegati regionali le nostre asd , i nostri tesserati ma soprattutto i nostri splendidi atleti che con i loro risultati hanno contribuito alla visibilità e alla giusta importante considerazione che ha contribuito enormemente a questo incredibile risultato .
Un ringraziamento particolare al presidente del Coni Giovanni Malagò che da subito credendo in noi ci ha supportato in tutta questo difficile cammino fino a concederci con l’avvallo della giunta e del consiglio nazionale di oggi questo importantissimo e storico riconoscimento .
Pronti più che mai per le nuove sfide che ci attendono"

Fonte e cortesia foto FASI federclimb

AP

 

Aequilibrium 740x195

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875