Guamka: una fornace senza fine
Ultimi aggiornamenti da Sergey Shaferov
31 August 2020Sergey Shaferov ha quasi ultimato la sua ticklist nella falesia di Guamka.
Situata nella regione di Krasnodar, una città nel sud della Russia, Guamka è una falesia famosa per aver ospitato anche festival internazionali. È una falesia decisamente per tutti, con tiri che partono dai gradi più bassi ed arrivano a progetti ancora insaliti.
Ad oggi, i tiri chiodati sono circa 250 e Sergey è uno dei più attivi valorizzatori del luogo, insieme al gruppo di scalatori locali Gekko. Proprio i Gekko hanno attrezzato questo ultimo settore, dove Sergey ha liberato un bel po' di tiri: qualche 8a/a+, due 8c+ ed un 8c+/9a, che si aggiunge ai cinque 9a presenti nella falesia. Il tiro si chiama "Anche nella terra esiste l'inferno" ed è sicuramente il fiore all'occhiello per Sergey, che ci dice: "La via si avvale di una scalata molto fisica. È praticamente un tetto orizzontale di 15 metri, tutto naturale, nessuna presa scavata o migliorata. In cima ti aspetta il passo duro, un blocco che fa lievitare il grado ad 8c+/9a."
Di tiri, Sergey, ne ha macinati a decine. Ci ha rivelato che ancora non si sente soddisfatto: il potenziale del posto è ancora enorme. Proprio la scorsa settimana è caduto in cima ad un progetto estremamente duro, che spera di salire presto. La stagione è abbastanza corta, si scala bene da luglio a novembre. Prenotate le ferie, l'idea ve l abbiamo già data noi!
Fonte Sergey Shaferov
AP