Locals only: la magia di Finale

La top ten di Wafaa Amer

16 November 2020
Dalle piramidi d’Egitto alla roccia finalese, i dieci tiri raccomandati da Wafaa Amer!

Qualche anno addietro, Wafaa ha iniziato a scalare quasi per caso in una palestra cuneese. Classe 1996, qualche gara alle spalle ma con poco interesse. Le gare però sono un ottimo veicolo per conoscere gente e venire a contatto con realtà magari distanti dalla nostra. Grazie alle gare, Wafaa ha scoperto quella che è la sua vera specialità: le vie poco aggettanti con movimenti difficili e prese minuscole. Trovato il suo genere, doveva solo trovare lo spazio per esprimersi. Hai Finale a due passi, che fai, non ti ci trasferisci? Per qualsiasi scalatore, Finale è una bomba, ma per gli amanti del genere, Finale è una delle falesie clou in tutto il mondo. Sulle sue pareti si susseguono anni ed anni di storia dell’arrampicata, diversi decenni passati sugli appigli finalesi. Gallo, Berhault, Massari, Lenti, Tomassini, Duregato sono solo alcuni dei nomi che hanno valorizzato le pareti e le hanno fatte famose in tutto il mondo (non me ne vogliano i non nominati, la lista sarebbe estremamente lunga). Con l’inconfondibile chioma riccia, Wafaa è sicuramente la local più riconoscibile nell’ambiente finalese: ecco la sua top ten.


La bellezza di una via indipendentemente dal grado è determinata da molti fattori. Inizialmente la cosa che mi colpisce di più è la sua linea che, se bella, mi spinge a scalarla. Dopodiché i suoi movimenti, la sua roccia, il nome e la sua storia. Infatti tra le vie che vi elenco alcune risalgono agli anni 80 proprio perchè Finale ha 50 anni di storia dell'arrampicata.


Zone pelviche, 6a (via dei Sassisti) è la linea più logica ed evidente al centro della placca aperta dal basso da Paolo Masa  e Jacopo Merizzi nell 1979. Si trova nel settore centrale di Mt. Cucco.

Tigrotti della Magnesia, 6b. 40 mt di roccia parte strapiombante su buchi poi diventa tecnica e di aderenza. Scalata varia e continua. Chiodata da Sensibile e Bessone nel 1986. Settore Macchetto mt Cucco.


Placca Piotti, 6c. Sarebbe un 6c anche in Verdon, nata come via di tre tiri, poi raddrizzata con alcune varianti rimanendo un unico monotiro di 40 mt è stata l'ultima via che ha chiuso l'epoca della chiodatura dal basso. Un capolavoro, una perfetta placca inchiodabile. Calcagno, Grillo, Oliva 1981

Alba di Giada, 7a. All'epoca alla sua apertura era un test, si trova in una super posizione in cima alla falesia. Roccia perfetta e unica linea in un intero settore di placca. Liberata da Marco Bernardi e Manolo. Aperta da Martino Lang, 1984.


Nuovi Guerrieri, 7b. Placca leggermente bombata non molto lunga come via ma che ti lascia dei bei ricordi. Una linea che chiede attenzione dal primo spit fino all'ultimo, molto tecnica con le classiche  presine piccole delle placche finalesi. Gallo, Massari 1985 (in pochi anni gli stessi sono passati dal 7b all'8b).


Banana Stranna, 7c. In realtà 7c+ aperta nel 1984 da Gallo e Ornella Calza,  straordinariamente bella di movimenti. Una via che ti fa sognare, con un'arrampicata di equilibrio e delicatezza sul nulla. 


Giravuelta, 8a. Un tiro molto estetico e bello, vario di movimenti che inizialmente sono fisici con un incastro di ginocchia nel tetto, che ti permette di riposare bene. L'uscita dal tetto chiude il suo cerchio di bellezza. Gallo, Marcassoli 1997, settore  il Grotto.


Hyaena, 8b. Una via che non ha bisogno di presentazioni, proprio perchè è la prima che si nota tra tutte le vie dell'alveare, molto tecnica con l'incrocio nel primo blocco che la rende nota. Gallo, E. Belmonte 1985


8c ? Non l'ho ancora fatto, ma l'ho sognato. 


Tutti i tiri, i settori e le falesie sono recensite nella guida Finale climbing, edita da Versante Sud.

Fonte e cortesia foto Wafaa Amer

AP

Solutioncomp 740x195

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875