Mingolla is back!

Primi 8c dopo l’infortunio

24 January 2022
Federica Mingolla torna all’alto livello dopo il grave infortunio.

Non molto tempo fa impazzavano sui social le immagini di Federica Mingolla verricellata dal soccorso alpino dopo un brutto volo mentre praticava l’arrampicata trad. L’esito dell’incidente si è tramutato in un grave infortunio che ha bloccato la giovane aspirante guida alpina ai box con entrambe le gambe ingessate dal ginocchio in giù. La cosa però che non è mai mancata a Federica è la voglia di tornare e mettersi in gioco. Infatti, a pochi mesi dall’incidente, è tornata a scalare. Forte. Anzi, più forte di prima.

Recatasi in Spagna per le classicissime vacanze arrampicatorie, Federica si è concessa un giro di perlustrazione su Fish Eye, uno dei tri di 8c più famosi del mondo, per poi salirla poco dopo. La linea domina la falesia di Oliana e presenta una scalata davvero simile ad una nuotata, visti i cinquanta metri di sviluppo. Oltre ad essere un capolavoro, la via è esplosa quando Janja Garnbret è riuscita a salirla a vista, scrivendo un’ennesima pagina di storia dell’arrampicata. A Federica non è riuscita a vista ma poco ci manca, Fish Eye è il suo primo 8c salito in giornata: non male per una che fino a poco tempo fa non riusciva nemmeno a reggersi in piedi!

La vacanza però continua e vista la facilità nel salire tiri difficili, Federica ha alzato la posta in gioco. In poco tempo si è anche accaparrata una ripetizione di Mind Control, una gemma di ben quarantacinque metri. Il tiro è una vera pietra miliare della scalata femminile, con numerose climber che annoverano una ripetizione. Per Federica è uno dei tiri più duri saliti in carriera, con il grado di 8c/+. Nota di merito a Federica per il grado: nato originariamente come 8c+ pieno e poi leggermente svalutato, numerosi climber hanno però dato per buono il grado pieno, mentre la Mingolla nazionale ha preferito rimanere nella parte “più umile”.

Fonte pagina IG Federica Mingolla

Alessandro Palma

 

Banner c

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875