SCARPA e sostenibilità: Green Manifesto

L’azienda si impegna sul tema ambiente

17 April 2021
SCARPA, marchio top nel mondo calzaturiero, scende in campo per l’ambiente con il suo Green Manifesto.

L’azienda di Asolo, conosciuta in tutto il mondo per qualità, storia ed innovazione, combatte sul tema ambiente in prima linea. Oltre alle grandi novità come la Drago LV, la nuova Chimera ed altre referenze che spaziano dal climbing allo scialpinismo, SCARPA lancia il Green Manifesto. Già il nome SCARPA è un acronimo, ma ora si tinge di verde:

S: sostenibilità.

C: cura.

A: aria.

R: rispetto.

P: performance.

A: autenticità.

Alla base di tutto c’è una filosofia importante, quella di preservare il pianeta. Sostenibilità significa costruire prodotti destinati a durare nel tempo, con un basso impatto a livello “usa e getta”. Il concetto però ovviamente non si ferma qui, ma si estende anche alla produzione. Sostenibilità vuol dire andare a produrre dei materiali usando tecnologie green, limitando gli spostamenti della merce, introducendo il riciclo. Produrre grazie a fonti rinnovabili, per la maggior parte (90%) in Europa, riciclando e limitando le emissioni sono i punti cardine della linea che precede la nascita della merce. L’impegno poi sulla persona non è da meno. Sostenibilità vuol dire anche avere una limpida etica aziendale, che oltre a uomo-ambiente si estende a uomo-uomo. Dal 1938 infatti SCARPA punta sulla tradizione unendola all'innovazione, facendo del gioco di squadra il suo punto forte. Non era raro vedere infatti il sig. Parisotto girare nella linea produttiva, ancora ardente di passione nonostante le decine di anni passate in azienda. Al fine di poter essere in prima linea, SCARPA possiede la maggior parte delle fabbriche in cui vengono creati i propri prodotti, con il 100% del personale formato a riguardo. Inoltre, dal gennaio 2020, il 100% dell'energia impiegata nelle proprietà dell'azienda deriva proprio da fonti rinnovabili.

Al lancio, il presidente Sandro Parisotto ha dichiarato: “Per noi questo manifesto è un prendere consapevolezza di cosa è SCARPA oggi, per poter immaginare cosa sarà SCARPA domani. Da sempre, vivendo le montagne, abbiamo spontaneamente sviluppato una cultura di rispetto per l’ambiente e ora vogliamo darle una struttura più definita, affinché i nostri valori possano trasformarsi in un contributo concreto ed efficace alla custodia della natura e al benessere della società.” Una bella intervista condotta da Marco Pandocchi all' AD Diego Bolzonello è disponibile in podcast su ClimbingRadio.

Fonte SCARPA SPA

AP

 

Up climbing hemp banner

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875