Tokyo: day 2!

Qualifiche femminili andate

04 August 2021
Svolte oggi le qualifiche femminili.

Come già è stato per i maschi, anche le donne hanno concluso la maratona delle qualifiche. Speed, boulder e lead hanno decretato i nomi delle otto finaliste che si contenderanno la medaglia venerdì. Per quanto riguarda l’Italia il sogno olimpico giapponese si chiude al quindicesimo posto, con la performance di Laura Rogora. L’atleta romana ha patito un po’ lo stile di tracciatura molto fisico e moderno, che ha messo i bastoni tra le ruote alle più. Partita in rincorsa dopo la speed, con una strategia che già si supponeva, Laura ha provato a dire la sua sul boulder e sulla lead. Nonostante il risultato lontano dal suo valore, Laura ha dimostrato un’intelligenza motoria da vera campionessa, riuscendo ad interpretare secondo le sue caratteristiche tutti i singoli risolti. La lolotte poi nella parte verde della via di difficoltà è puro manuale di arrampicata. Rimane la consapevolezza che per lei i cinque cerchi giapponesi sono probabilmente i primi di una lunga serie, con migliori chance a Parigi e nelle occasioni a seguire. Conduce Janja Garnbret (SLO), superiore nel boulder e in difficoltà sulla lead, con sostanzialmente le atlete più papabili per la finale che hanno passato il turno. Unica eccezione Shauna Coxsey (GBR), che dà l’addio alle competizioni con un decimo posto, un po’ sottotono rispetto alla Shauna a cui eravamo abituati.

Ecco le otto atlete che si giocheranno la finale venerdì:

Janja Garnbret (SLO)

Seo Chae-hyou (KOR)

Miho Nonaka (JPN)

Akiyo Noguchi (JPN)

Brooke Raboutou (USA)

Jessica Pilz (AUT)

Aleksandra Miroslaw (POL)

Anouck Jaubert (FRA).

In campo maschile è confermato l’infortunio di Bassa Mawem, che si presenterà in finale senza però effettivamente scalare. 

Fonte IFSC

AP

 

Banner c

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875