Un altro 9a per Ventajas

Che vacanze da urlo!

28 August 2021
Alex Ventajas sale Autoengaño, 9a a Rodellar.

Da Murcia,all'Italia, alle vacanze spagnole, Alex Ventajas ormai è un uomo di mondo. Tornato in patria per qualche giorno di "relax", si è diviso tra progetti a breve e medio termine, culminando con la salita di Autoengaño, il famoso 9a che corre in forte strapiombo a Rodellar. Questa è la ciliegina sulla torta di una vacanzina davvero interessante…

"Riuscire a liberare questa via per me è stato un grande traguardo. Ero consapevole che si trattava di una via dura, non l’avevo mai provata prima e non sapevo se fosse alla mia portata. La cosa che mi preoccupava di più era il tempo, visto che avevo solo 14 giorni per trovare le giuste methode e per cercare di chiuderla. È stata la prima volta che ho provato una via così difficile lontano da casa e ho notato molto la pressione che si prova ad avere una scadenza così ravvicinata. La via è un tetto di circa 30 metri, al primo tentativo sono riuscito a fare tutti i singoli, ma già dal secondo giro mi sono reso conto che mettere insieme i pezzi richiedeva una forza fisica che non avevo: in certi punti il tetto diventa negativo, si ruota su se stessi a 360 gradi e in alcune sezioni si scala con i piedi davanti alle mani, mantenendo tutto il corpo in tensione. All’inizio non ero in grado di dare più di un tentativo buono alla via e ho dovuto scalare a giorni alterni per riposare. Il terzo giorno sono riuscito ad arrivare alla catena con una sola caduta, ma nonostante la ginocchiera mi sono procurato una ferita abbastanza profonda alla coscia destra che non mi ha permesso di provare il tiro per qualche giorno. Quando mancavano solo cinque giorni alla fine del viaggio, vedendo che la ferita non migliorava, ho deciso di fasciarmi la gamba come potevo e di cercare un metodo diverso, in modo da usare il meno possibile il ginocchio destro. Per fortuna ho trovato una soluzione che mi ha dato di nuovo speranza e in un paio di giorni di tentativi “a muerte” sono riuscito a chiuderla. 

Mentre provavo il tiro sono riuscito a fare qualche tiro in pochi tentativi come:

Olympia 8b onsight

Las chorrerras 8b/+ 2°go

Paideia 8a+ onsight

Nachito kamikaze 8a+ flash

Beso negro 8a onsight


Vorrei ringraziare Scarpa spa e Mushroompads per il supporto."

Fonte Alex Ventajas

AP

 

Banner c

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875