EOFT 2021

Sette nuove avventure per la 20ª edizione dell'EOFT

22 February 2022
WE ARE BACK!

Con tanto entusiasmo e voglia di tornare in tour commentano così gli organizzatori della 20esima edizione dell'EOFT il ritorno del festival sugli schermi di tutta Europa.

Dopo una pausa di un anno dovuta alla pandemia di COVID-19, il festival del cinema all’aperto inizia la sua 20esima edizione. In sette film, l’E O.F.T. 2021 vi porterà in mondi sconosciuti mostrandovi il panorama del cinema degli sport outdoor. Dalla giungla profonda, ad altezze gelide o in viaggio intorno al mondo, in questa nuova edizione incontreremo atleti che hanno dedicato la loro vita interamente alla loro voglia di esplorare.

Il 12 ottobre 2021, al primo spettacolo a Monaco di Baviera, l’avventura torna sul grande schermo per poi andare in tour in più di 20 paesi. Il tour giubilare è stato pianificato tenendo in considerazione tutte le normative riguardanti la pandemia, creando opzioni digitali alternative. 

Tutte le info su programma ed eventi sono disponibili al sito EOFT.EU.

Questi sono i film che potrete vedere all'EOFT 2021

I AM NORTH
Germania 2021 | Protagonisti: Caro North, Nadine Wallner | Direttore: Jochen Schmoll
Caro North è attratta dalle montagne, dalle pareti, dall’altitudine, non importa in quale parte del mondo. A 16 anni è già in cima all’Aconcagua (6.961 m) in Argentina. Guida la prima cordata tutta al femminile sulla vetta del Cerro Torre, inaugura più di 50 nuove vie in Patagonia e scala la parete nord dell’Eiger a 22 anni. Ma non sono solo le sue spedizioni in Patagonia, Alaska, Iran e Himalaya a formare la giovane alpinista, ma anche le sue esperienze come guida alpina nelle montagne svizzere, dietro casa sua. Nel ritratto, la seguiremo esattamente lì: sulle cime ghiacciate dove Caro North si sente più a casa.

MILES AHAED
Germania 2021 | Protagonista: Jonas Deichmann | Direttore: Paula Flach
Un uomo, un mondo, un record? Per Jonas Deichmann non ci sono problemi e una sola marcia: avanti. E quello che ancora nessuno ha raggiunto è per l’atleta estremo un invito per crescere sempre di più. Dopo i suoi sensazionali record attraverso l’Eurasia, le Americhe e da Capo Nord a Città del Capo, Deichmann affronta la più grande sfida della sua carriera: un triathlon intorno al mondo. Si tratta di 120 volte la distanza dell’Ironman in una volta sola. Quando Deichmann partirà in bicicletta a Monaco di Baviera nel settembre 2020, avrà davanti a sé 450 chilometri di nuoto, 19.000 chilometri di ciclismo e 5.000 chilometri di corsa e l’avventura di una vita.

AMAZONIE
Francia 2019 | Protagonista: Eliott Schonfeld | Direttore: Eliott Schonfeld
Marzo 1950: nel mezzo della giungla della Guyana, gli indigeni trovano il diario dell’esploratore francese Raymond Maufrais, ma nessuna traccia dell’autore. Quando il giovane avventuriero Eliott Schonfeld (Le Minimaliste) entra in possesso del libro 70 anni dopo, la voce di Maufrais lo affascina immediatamente. Parte per la Guyana francese per seguire le tracce di Maufrais nella giungla. Quello che inizia come un viaggio nel passato presto porta Eliott ai limiti delle sue forze così che si avvicina pericolosamente allo stesso destino di Maufrais.

SPELLBOUND
Nuova Zelanda 2020 | Protagonisti: David Walden, Malachi Templeton, Gregory Noonan | Direttore: Richard Sidey
Se si vuole volare, ci si dedica a una danza con la forza di gravità. La Nuova Zelanda offre ai paracadustisti con tuta alare un favoloso terreno di gioco. Le ombre umane volanti sembrano quasi surreali mentre si lanciano su crepacci, torrenti e pendii di montagna. SPELLBOUND riesce a catturare la magia del volo una poesia in forma di film.

OUT OF FRAME
Francia 2020 | Protagonisti: Mathis Dumas, Xavier De Le Rue, Marion Haerty, Conrad Anker | Direttore: Jordan Manoukian
Multitool diventato umano: Il francese Mathis Dumas appartiene a una nuova generazione di alpini a 360°. Quando affronta gli ostacoli sugli sci, sulla corda o con le piccozze, il suo lavoro è appena iniziato: Come fotografo outdoor, l’atleta ha scelto una professione che gli richiede il massimo delle prestazioni atletiche, sociali e creative. L’attenzione è sempre sul suo soggetto fino al giorno d’oggi. Seguiamo Mathis durante il suo ultimo progetto: una scalata mai vista prima nel cuore del massiccio del Monte Bianco.

CLIMBING IRAN
Italia 2020 | Protagonista: Nasim Eshqi | Direttore: Francesca Borghetti
Una scalatrice professionista in Iran potrebbe essere una contraddizione in se stessa. Per Nasim Eshqi invece è realtà: l’iraniana segue il richiamo delle montagne e sfida così i limiti sociali imposti alle donne dal suo paese d’origine. Nel frattempo, Eshqi ha stabilito cinquanta nuove rotte in Iran. Il film racconta la storia di una donna straordinaria che, spinta dalla sua passione, supera barriere mentali, geografiche, fisiche ed ideologiche,

PLAYING GRAVITY
Austria 2021 | Protagonisti: Elias Elhardt, Sebastian Schieren | Direttore: Elias Elhardt, Sebastian Schieren
Il professionista dello snowboard Elias Elhardt e il pilota di droni Sebastian Schieren sono entrambi maestri dei voli: uno con il suo snowboard e le sue grandi acrobazie, l’altro con il suo drone da ripresa in una nuova dimensione del filmmaking. I PLAYING GRAVITY, entrambi trovano un modo per sfidare la gravità lanciandosi in una corsa acrobatica giù per la montagna.

S21 webbanner ctc 740x195

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875