23 April 2010
Edurne Pasaban ha chiuso la settimana scorsa il capitolo Annapurna, sua tredicesima cima di 8000 metri ed ora si sta dirigendo verso lo Shisha Pangma, l’ultimo che le manca per completare la serie dei 14.
Ora la palla decisiva per diventare la prima donna della storia a salire tutti gli ottomila passa alla sua diretta concorrente, la sud coreana Oh Eun Sun che aveva tentato nell’autunno scorso l’Annapurna, ultimo gigante che le manca per fare 14 e chiudere la sfida. In quell’occasione aveva rinunciato alla cima per le cattive condizioni della montagna, quando le mancavano soli 500 metri di dislivello per raggiungerla.
Miss Oh, che già da tempo si trova sulle pendici dell’Annapurna, è partita ieri per l’attacco finale. Oggi venerdi 22 aprile dovrebbe raggiungere il C3 (6400m), per poi salire sabato al C4 (7200m) e sferrare il summit push domenica 25. Anche lei, come Edurne, è supportata da un nutrito gruppo di alpinisti e sherpa incaricati di attrezzare la pista per la vetta. In Corea, dove la Oh è molto famosa, la televisione nazionale ha annunciato la diretta televisiva per la giornata clou di domenica.
ms
Fonte: explorerweb
News Miss Oh