24h du dry
Maratona di drytooling alla grotta de l’Usine
03 December 2019Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre il circuito DTS-Dry Tooling Style ha festeggiato i suoi 10 anni con un evento inedito: la prima edizione della 24h du dry.
Una vera e propria maratona di drytooling nella grotta de l’Usine (Voreppe, FR): 24 ore di tempo per scalare il maggior numero possibile di vie. Hanno partecipato climbers provenienti da tutto il mondo: americani, olandesi, italiani, brasiliani, spagnoli... Tutti insieme hanno totalizzato 7166 m d’arrampicata!
Era presente anche il nostro Lele Bagnoli che ha conquistato il 4^ posto gareggiando in coppia con il canadese David Bouffard, conosciuto alla tappa di Berna della Coppa Europea ghiaccio/drytooling. «Ciascuna coppia in gara poteva salire la stessa via non più di cinque volte» spiega Lele. «In più fuori gara c'era un premio per chi saliva o il D13 "Next Level" o il D14 "Bichette"... io ho salito entrambe. Insieme a David ho scalato 710 metri».
Le prime tre coppie in classifica:
- Benjamin Courant / Barthélémy Gaudino (1135 m)
- Nathan Clair / Guillaume Brunet (1007 m)
- Jedrzej Jablonski / Laureen (889 m)
«Un evento favoloso» commenta Lele. «Yann Gerome, Cora Lie, Pierre Boucher e tutti gli altri organizzatori sono stati magici. Tanti premi, tante vie, musica, giochi e tanta amicizia da tutto il mondo… il drytooling ha avvicinato i continenti».