Condizioni della neve-16 novembre
Compendio dei principali bollettini neve e valanghe per l’arco alpino
16 November 2018Di seguito un riassunto delle condizioni della neve sull’arco alpino tratto dai principali bollettini regionali e nazionali.
Dopo l’ultimo episodio perturbato e il seguente riscaldamento, la neve alle medie quote è per lo più scomparsa, mentre è ancora ben presente in alta quota su gran parte dell’arco alpino. I bollettini regionali non sono ancora emessi regolarmente. Le informazioni più aggiornate e complete sono fornite dal bollettino svizzero SLF (emesso oggi 16 novembre), che segnala una situazione valanghiva per lo più favorevole, pur senza escludere la presenza di isolati accumuli da vento soprattutto sui pendii esposti a nord al di sopra dei 2600 m circa. Anche Arpa Lombardia raccomanda attenzione alle quote più elevate, su alcuni pendii in prossimità di creste e dorsali, in presenza di lastroni da vento.
Il video pubblicato sopra mostra lo scenario abbondantemente innevato del Ghiacciaio Presena, dove avrà luogo domenica prossima la tradizionale Adamello Ski Raid Junior.
Gli altri bollettini non segnalano alcuna novità… si rimandano gli aggiornamenti alla prossima perturbazione!