Condizioni sul Monte Bianco 13 luglio

L’alta montagna alle prese con il cambiamento climatico

13 July 2019
Di seguito una nota informativa sulle condizioni delle vie alpinistiche nel massiccio del Monte Bianco tratta dal sito La Chamoniarde.

Siamo solo a metà luglio ed è già piena estate in alta montagna! A fine giugno, un lungo periodo canicolare ha degradato con forte anticipo la bella copertura nevosa di inizio stagione. Di conseguenza in alta montagna non c’è stata alcuna gradualità nella transizione tra primavera ed estate. Il periodo di buone condizioni delle vie glaciali e miste d’alta quota è stato assente o molto breve.

Nel massiccio del Monte Bianco, numerose classiche normalmente fattibili a inizio estate come il Couloir Whymper all’Aiguille Verte o l’Éperon Migot all’Aiguille du Chardonnet sono ormai in cattive condizioni. Alcuni settori sono già esposti alla caduta sassi (Triangle du Tacul, accesso alla Gengiva del Dente del Gigante, Tour Ronde, Couloir du Goûter...) e anche alcune celebri vie di cresta di solito percorse in questo periodo (Kuffner, traversata delle Aiguilles du Diable, Innominata…), per quanto siano state ripetute, non sono certo in condizioni ottimali.

Nella situazione attuale «queste classiche non corrispondono più veramente, anzi in alcuni casi per niente, alle descrizioni presenti sulle guide» avverte La Chamoniarde. È necessario quindi valutare con occhio critico i “report” e le informazioni che circolano nell’ambiente alpinistico prima di impegnarsi su una via che, anche se “tracciata”, potrebbe essere non solo più pericolosa, ma anche più difficile rispetto alla sua gradazione classica.

Il mondo dell’alta quota, esposto al caldo, cambia rapidamente. Per la propria sicurezza è necessario adattare la pratica dell’alpinismo alle condizioni della montagna e, ora più che mai, saper interpretare criticamente le informazioni reperibili e, soprattutto, le condizioni del terreno riscontrabili sul posto.

Fonte: La Chamoniarde.

740x195 climbingym

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875