Condizioni sul Monte Bianco 19 giugno

Bollettino tratto da La Chamoniarde

19 June 2020
Di seguito il bollettino delle condizioni delle vie alpinistiche nel massiccio del Monte Bianco tratto dal sito La Chamoniarde… di nuovo interessante anche per gli alpinisti italiani, ora che si può viaggiare.

Le condizioni meteo degli ultimi giorni sono state piuttosto perturbate e in alta quota c’è molta neve. Alcune cordate sono state costrette a rinunciare per questo motivo (Chardonnet, Dômes de Miage, Monte Bianco, Les Droites...). Occorre attendere qualche giorno di bel tempo perché la neve si assesti.

  • Bacino del Tour. L’Aiguille du Tour è ben tracciata. Tanta neve allo Chardonnet (60 cm sulla Cresta Forbes), il Migot è stato fatto in sci. L’accesso al rifugio è migliore per la morena, sul sentiero estivo infatti ci sono alcuni nevai esposti.
  • Bacino di Talèfre. Le condizioni della neve non sono ancora ottimali. Una cordata ha rinunciato alla normale delle Droites per troppa neve. Il rigelo non è sempre buono.
  • Midi-Helbronner. Tracciata la traversata delle Lachenal, la Cresta dei Cosmiques, le Aiguilles Marbrées. Sci ripido sulla Tour Ronde. Il Triangle du Tacul appare ben innevato, la via normale al Tacul è piuttosto carica-nella webcam di oggi si vedono un paio di persone che tentano di fare la traccia con gli sci…
  • Monte Bianco, via normale francese. Percorso tracciato, molta neve tra Les Rognes e Tête Rousse. Al Goûter è caduto oltre un metro di neve. Il cavo nel Grand Couloir dell’Aiguille du Goûter è ancora a tratti sepolto.
  • Settori meridionali del massiccio. Fine della stagione sciistica nel bacino di Tré la Tête, anche se per il momento c’è troppa neve in quota per decretare l’inizio di quella “pedonale” …
  • Da segnalare inoltre, prima dell'ultima perturbazione, un certo movimento sul Gran Paradiso (via normale e nord) ma ancora per lo più con gli sci.

Il bollettino completo e in lingua originale si trova sul sito de La Chamoniarde.

Immagine webcam: panocam.skiline.cc/chamonix/aiguille-du-midi

 

Banner c mascherine vs

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875