Coppa del Mondo ghiaccio 2020
I risultati delle finali a Saas-Fee
27 January 2020Sono stati designati sabato e domenica scorsi a Saas-Fee (CH) i vincitori della stagione 2020 di Coppa del Mondo ghiaccio-UIAA Ice Climbing World Cup.
I vincitori delle medaglie d'oro per questa tappa nelle Alpi svizzere sono stati: Anton Nemov (speed) e Louna Ladevant (lead) nella competizione maschile; Irina Dubovtseva (speed) e Maria Tolokonina (lead) in quella femminile.
I VINCITORI DELL’INTERO WORLD TOUR SONO:
Louna Ladevant, FRA, lead maschile
Anton Nemov, RUS, speed maschile
Maria Tolokonina, RUS, lead e speed femminile
In lead maschile l’atleta iraniano Mohammadreza Safdarian, che era in possesso del punteggio migliore, non è riuscito ad affermarsi a Saas Fee. In assenza di Maxsim Tomilov, sono rimasti Louna Ladevant e Nikolai Kuzovlev a darsi battaglia in finale, conclusasi con il successo del primo.
Nella finale femminile si è riproposto l’eterno duello tra la sudcoerana Woonseon Shin e la russa Maria Tolokonina. Quest’ultima è riuscita ad arrivare più in alto e ad aggiudicarsi sia l’oro nella tappa svizzera che il primo posto in classifica generale.
In speed il russo Anton Nemov ha confermato per l’ennesima volta il suo talento e porta a casa sia l'oro di Saas-Fee che la corona del World Tour per il secondo anno consecutivo.
Tra le donne la più veloce è stata Irina Dubovtseva ma la vincitrice del World Tour è di nuovo Maria Tolokonina, che ha avuto la meglio sulla rivale Valeriia Bogdan e ha conquistato così un doppio successo mondiale.
Fonte: UIAA