Coppa del Mondo ghiaccio a Saas-Fee: i risultati
Oro svizzero in Lead M, vittoria totale della Russia in Speed
28 January 2019La Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio UIAA 2019 a Saas-Fee, in Svizzera, si è conclusa sabato sera.
Grande festa in Svizzera per questa terza tappa della stagione di Coppa del Mondo e ventesimo anniversario di gare mondiali a Saas-Fee. La nazione ospitante conquista l’oro nella categoria Lead maschile grazie al giovane atleta Yannick Glatthard.
Glatthard ha dovuto dare il meglio di sé per sconfiggere il forte atleta russo Nikolai Kuzovlev, che questa volta si è dovuto accontentare dell'argento. La medaglia di bronzo è andata a un altro russo ben noto: Nikolay Primerov.
Sorpresa finale in Lead femminile quando la favorita Maria Tolokonina, a pochi minuti dalla conclusione della sua prova, è inaspettatamente scivolata (vedere il video qui sopra), perdendo punti e piazzandosi quindi all’ottavo posto. Questa volta l’oro va a Woonseon Shin, l’argento alla svizzera Sina Goetz e il bronzo alla compagna di squadra sudcoreana di Shin, Hannarai Song.
Sul campo della speed è vittoria totale per i russi con Anton Nemov che segna il miglior tempo tra gli uomini, assicurandosi una seconda medaglia d'oro per la stagione. Nemov vince sul connazionale Vladislav Iurlov per una frazione di secondo, si piazza terzo Nikolai Kuzovlev.
Vittoria russa anche tra le donne con Valeriia Bogdan al primo posto, Ekaterina Koshcheeva al secondo, Natalia Savitskaia al terzo.
Fonte: UIAA