Quando riaprirà la funivia dei Grands Montets?
Progetti e prospettive
08 October 2018Quando riaprirà la funivia dei Grands Montets?
L’impianto è stato chiuso in seguito all’incendio della stazione intermedia di Lognan, avvenuto il giorno 11 settembre 2018.
La funivia Argentière-Grands Montets (Chamonix, F) costituisce la porta d’accesso al bacino d’Argentière ed è molto popolare tra alpinisti e scialpinisti. L’accesso al ghiacciaio senza funivia è complicato, specialmente a causa dei divieti di risalita sulle piste che occupano gran parte dei pendii più favorevoli. Ma soprattutto è un accesso lungo: per questo gli alpinisti scelgono spesso di prendere la funivia, che permette anche di affrontare alcune vie in giornata.
Per il momento è prevista un’apertura parziale del comprensorio di Lognan il 17 novembre. L’apertura completa potrebbe essere possibile dal 7 dicembre. Il tratto Lognan-Grands Montets, però, resterà probabilmente chiuso durante la prossima stagione invernale.
È in fase di studio una possibilità d’accesso alternativo alla stazione superiore e al ghiacciaio. Per compensare la chiusura del secondo troncone di funivia, il gestore dell’impianto sta progettando di tracciare alcuni itinerari per permettere agli scialpinisti di prendere quota a partire dalla stazione della funivia di Lognan oppure di Bochard.
Fonte: www.montagnes-magazine.com