UIAA Ice Climbing European Cup 2019-2020, Berna
I risultati della prima tappa per la nuova stagione
25 November 2019La nuova stagione delle competizioni internazionali di arrampicata su ghiaccio/drytooling ha avuto inizio sabato 23 novembre a Berna (CH) con la prima tappa della UIAA Ice Climbing European Cup 2019-2020.
Le gare, per la sola disciplina lead, si sono svolte presso la palestra O'BLOC. Risultati:
Podio femminile
1. Sina Goetz CH
2. Thomas Marion F
3. Laura von Allmen CH
Podio maschile
2. Jonathan Brown CH
3. Kevin Huser CH
Tra gli uomini da segnalare la presenza dei nostri Gabriele Bagnoli (14^ posto), Matteo Pilon (28^), Fabio Trivieri (30^).
Gabriele Bagnoli (atleta dell'ASD Vigili del fuoco Francesco Sorgini Roma) racconta in breve la sua esperienza:
Per essere stata la nostra prima gara in assoluto posso dire che per noi tre italiani la tensione era davvero alta, essere lì a confrontarci con i francesi, vincitori dell'europeo e di varie tappe del mondiale negli anni precedenti, ha alzato ancora di più la pressione.
Inoltre le vie di qualificazione sono sempre più selettive, tecniche e con prese effimere. Dove anche americani e olandesi già visti al mondiale sono caduti, io ho sbagliato solo il ritmo di gara, troppo lento, a causa della mia abitudine a scalare su roccia, praticamente un altro sport.
Sono comunque soddisfatto e ora continuo l'allenamento andando un paio di giorni in Fedaia a Tomorrow's World (la grotta di Ballard), ospite dell'amico garista Matteo Pilon insieme agli americani conosciuti a Berna, per vedere di salire qualche bella linea.
La prossima tappa della Coppa Europa sarà il 30 ottobre a Brno (Repubblica Ceca).