[VIDEO] Dani Arnold come un missile sulla Cima Grande di Lavaredo
Sale la Comici-Dimai in soli 46 minuti e 30 secondi
27 September 2019Dani Arnold ha stabilito un nuovo incredibile record di velocità su una delle vie simbolo dell’alpinismo classico salendo in 46 minuti e 30 secondi la Comici-Dimai alla Cima Grande di Lavaredo.
Dopo Eiger, Cervino e Grand Jorasses, Dani Arnold ha nuovamente salito con un tempo da alieno una delle grandi vie classiche delle nostre Alpi, la Comici-Dimai alla Cima Grande di Lavaredo. Assurdo il tempo impiegato: solo 46 minuti e 30 secondi. Alcune partite di calcio hanno un primo o secondo tempo che durano di più…
La difficoltà oggettivamente non era impossibile, con alcuni passaggi dalle parti del 6b a dire tanto, che uno come Arnold potrebbe fare di notte durante un attacco di sonnambulismo, ma mantenere questa concentrazione per i 550 metri della via muovendosi a quella velocità, è roba da extraterrestri veri.
Aperta nel 1933, oggi la Comici-Dimai viene percorsa dalle cordate “normali” in 6-7 ore. La salita di Arnold, ovviamente, prevedeva come per le altre, un approccio in free solo. La fama dello scalatore 35enne arrivò in maniera definitiva nel 2011 quando, in 2 ore e 28 minuti, salì nente meno che l’Eiger, abbassando di 20 minuti il precedente record di Ueli Steck (che poi lo ristabilì fermando il tempo a 2h22’). Seguirono quindi tra le altre cose, il Cervino in 1h45’ e le Grand jorasses 2h04’.