L'Arte dell'Alpinismo è Patrimonio UNESCO

Commissione Speciale ONU accoglie proposta di Italia, Francia e Svizzera

13 December 2019
L’Alpinismo è stata dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco.

Ad ufficializzare quelle che da fine novembre erano voci informali è stato il Ministro per i Beni Culturali e per il Turismo Dario Franceschini che, dopo la candidatura multinazionale avanzata da Francia, Italia e Svizzera nel marzo 2018, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di questo nuovo riconoscimento dell'Unesco, che segna un ulteriore impegno nella promozione del dialogo interculturale e della cooperazione. È inoltre la dimostrazione di una sempre maggiore attenzione mostrata dal Mibact nel rapporto tra le politiche culturali, le comunità locali e gli impatti turistici”.

La Commissione Speciale dell'Onu, incaricata di valutare la proposta e che ha alla fine dato parere positivo, ha definito l’alpinismo come "l'arte di scalare le montagne e le pareti rocciose, grazie a capacità fisiche, tecniche e intellettuali".

Questo vorrà dire norme di pratica differenti e fondi a tutela del patrimonio alpinistico ma, come a detto Vincenzo Torti, Presidente del CAI, “Se da un lato questo riconoscimento internazionale contribuirà a dare visibilità all’alpinismo, dall’altro comporterà l’obbligo di adottare specifiche misure di salvaguardia.

Ed è in questo che i Club alpini proponenti, italiano, francese e svizzero, al pari della Guide alpine e dei Comuni transfrontalieri, saranno tenuti ad azioni di sensibilizzazione verso i possibili nuovi aderenti, partendo dal presupposto che, ferma la libertà di accesso alle montagne, l’avvicinamento alla loro frequentazione richiede fasi di apprendimento e di accompagnamento, l’esatto contrario della superficialità con cui vengono pubblicizzati messaggi di avventura no-limits”.

Cosa vorrà dire nell’atto pratico questo? Impossibile ora a dirsi se ci saranno e quali saranno le possibili implicazioni. Naturalmente si tratta di un riconoscimento di sicura importanza ma che tocca un campo molto diverso dagli altri. Seguiremo.

news ansa.it/trentotoday.it

Banner740x195px upclimbing

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875