David Firnenburg, prima ripetizione di 6.4 Sekunden (170m, 8b/+)
La lotta di David sulla multipicth e quella di Ruben per qualcosa di molto diverso.
05 September 2019Impresa per David Firnenburg che in Svizzera, zona Engelberg, ha realizzato la prima ripetizione di 6.4 Sekunden, difficile e poco conosciuta multipitch che da tredici anni aspettava la seconda salita.
Obiettivo multipitch per David Firnenburg che ha ripetuto 6.4 Sekunden (170m, 8b/+) sulla Fürenwand, nel territorio elvetico, corta ma selettiva via che dal 2005, anno della sua prima libera, non aveva più visto salite. Era stato infatti lo svizzero Matthias Trottmann a chiodarla e liberarla e da allora, ha visto solo qualche tentativo non riuscito.
La parte centrale della via ha una sequenza davvero intensa: 8b/b+, 8a+, 8a e 8a e quest’ultimo si è rivelato particolarmente ostico a causa di una prima sezione perennemente bagnata. In aggiunta a questo, David è in ballo da tempo con un problema alla spalla che si sta protraendo un po’ oltre il dovuto. Scalatore prettamente falesistico, Firnenburg ha all’attivo tiri fino al 9a+ come La Rambla a Siurana e Modified in Frankenjura.
Di tutt’altra tipologia invece, la lotta che sta conducendo Ruben. Come annunciato dallo stesso David verso metà agosto, a Ruben è stato purtroppo diagnosticato un cancro e per questo, da qualche tempo, non si avevano più notizie di entrambi. La cosa ha messo a dura prova la famiglia Firnenburg ovviamente anche perché Ruben ha sempre seguito una vita da sportivo. La chemioterapia si è dimostrata efficace e ora, per quanto provato, Ruben sta lentamente tornando ad una vita normale.
Svizzera, Engelberg, Fürenwand
6.4 Sekunden (170m, 8b/+)
7L: 6c, 8b/b+, 8a+, 8a, 8a, 7c+, 7b
Prima Salita: Matthias Trottmann 2005
Prima Libera: Matthias Trottmann 2006
Prima Ripetizione: David Firnenburg 2019
news david instagram