Guido Unterwurzacher ripete Samsara (8b+ max) di Alex Huber
Difficilissima via nel Tirolo austriaco
29 October 2019Guido Unterwurzacher ha ripetuto la temuta Samsara (8b+ max) di Alex Huber sul Grubhorn, in Austria, corta e difficilissima via che conta un numero davvero esiguo di salite.
Prima come compagno del primo salitore e quindi, dopo oltre dieci anni, uno dei pochissimi ripetitori. Guido Unterwurzacher ha infatti salito la corta e micidiale Samsara, sul Grubhorn, zona Lofer, nel Tirolo Austriaco. La via, che conta una difficoltà massima di 8b+, è estremamente impegnativa psicologicamente vista il numero ridicolo di spit e attraversa una allucinante sequenza di tetti sulla parete est.
Questa era stata salita in libera la prima volta da Alex Huber nel 2018, proprio con Unterwurzacher come compagno di cordata e con il quale si legherà diverse altre volte. Nel 2014, Alex e Guido hanno aperto Südwind (250 m, 8b), sulla Maukspitze, nel Wilder Kaiser, liberandola l’anno seguente, ma il loro “battesimo del fuoco” risale al 2007 con l’apertura di Feuertaufe (200m, 8b+), sulla Sonnwand, liberata nel 2008.
Guido Unterwurzacher è stato anche compagno di Much Mayr durante la libera della Via degli Spagnoli (450m, 8b+) sulla parete Nord della Cima Grande di Lavaredo, risolta nel 2015, o parte del team formato da Hansjörg Auer, Much Mayr e Max Berger che nel 2018 puntarono alla prima salita di un 6000 inviolato in India.
news desnivel