Monte Bianco: Digital Crack per Hrozová e Pyrzybysz
Le due scalatrici sull'8a più bello del mondo
04 September 2019Lucie Hrozová e Ola Pyrzybysz ha salito a breve distanza l’una dall'altra, la famosa Digital Crack sul Monte Bianco, Auguille du Midi.
La climber ceca Lucie Hrozová e la polacca Ola Pyrzybysz hanno messo a segno entrambe, a poco distanza l’una dall’altra, la ripetizione di Digital Crack, fantastica via all’Auguille du Midi, nel massiccio del Monte Bianco, che è una pietra miliare per grado, estetica ed ambiente.
Salita la prima volta in libera da Thierry Renault e Alain Gharsen, rappresenta una delle vie in quota più ambite, a lungo etichettata come l’8a più alto d’Europa. Ovviamente qui il meteo gioca un ruolo determinante e non è difficile avere a che fare con cambiamenti improvvisi e con freddo che anche nelle giornate più belle può giocare brutti scherzi. A questo si aggiunge la quota che non lo rende un 8a come tutti gli altri. La Hrozová è un nome di riferimento nell’arrampicata su ghiaccio essendo stata la prima donna a salire un M14 e realizzando la prima salita di Saphire, che col suo grado di M15- era la via di misto più dura in America. La Pyrzybysz dal canto suo poteva vantare tra le altre cose, anche la ripetizione di Spicy Noodles, tiro di 8c+ a Yangshou, in Cina, salita nel gennaio 2017.
news rockandice.com