Zangerl, Urubko, Bielecki e Bargiel premiati Adventurers of the Year

Il riconoscimento della National Geographic va per imprese molto diverse

06 March 2019
Barbara Zangerl, Dennis Urubko, Adam Bielecki e Andrzej Bargiel sono tra i vincitori del titolo Adventurers of the Year promosso dalla prestigiosa National Geographic, come ben sappiamo sempre in prima linea nel sostenere le grandi avventure di alpinismo ed arrampicata ma non solo.


Impossibile al momento trovare al mondo una scalatrice più completa di Barbara Zangerl, capace di passare dall’8b di blocco al 9a in falesia alle salite delle più impegnative vie alpine e big wall americane. L’ultima per ora, è la prima ripetizione di Magic Mushroom in Yosemite fatta ovviamente insieme a Jacopo Larcher, ma lo scorso anno Barbara era stata capace anche di salire tra il resto anche l’ultratecnica Speed Integrale a Voralpsee, tiro micidiale di 9a salito raramente dagli uomini e mai prima di lei da una donna, per passare anche su Odyssee, la più difficile via dell’Eiger. Un mix di generi e stili che crollano sotto la determinazione e la preparazione della campionessa austriaca.

Di tutt’altro genere il riconoscimento a Dennis Urubko e Adam Bielecki che con Jarek Botor e Piotr Tomala hanno portato a termine uno spettacolare quanto impegnativo e pericoloso soccorso a Elisabeth Revol, l’alpinista francese rimasta bloccata sul Nanga Parbat, la montagna che ancora in questi giorni sta facendo tristemente parlare di sé.

Dalle salite alle discese, anche la spaventosa discesa con gli sci del polacco Andrzej Bargiel del K2 ha guadagnato il titolo promosso dalla rivista. Dopo aver raggiunto la vetta, Bargiel ha iniziato la discesa lungo la via classica dello Sperone degli Abruzzi. Presso il campo 4 ha lasciato lo sperone e ha proseguito sulla via Česen-Basków. Lungo questa è arrivato al campo 3, dove ha trovato Janusz Gołąb. Dal C3 Andrzej ha seguito una combinazione di vie: partendo dalla Česen, ha deviato sulla Traversata Messner per collegarsi con la Kukuczka-Piotrowski.

news wspinanie.pl

Banner mammut up climbing 740x195

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875