Autunno Pazzo, 6b+, 120 m

Nuova via alla Parete delle Stelle

21 October 2017
Gianni Predan e Paolo Tombini hanno tracciato Autunno Pazzo, una nuova linea sulla Parete delle Stelle.

La Parete delle Stelle, nel Vallone di Scalaro, è un luogo ideale per le scalate autunnali: facilmente e rapidamente raggiungibile da Quincinetto, è esposta al sole per la maggior parte della giornata e offre una splendida vista sulla Pianura Padana.

La nuova via si aggiunge a un’offerta già abbondante di linee su bassa e media difficoltà, completamente attrezzate a spit.

Vallone di Scalaro, Gruppo della Rosa dei Banchi, Alpi del Gran Paradiso (Piemonte, IT)
Parete delle Stelle (contrafforti meridionali di Cima Battaglia) – versante sud
Autunno Pazzo
Gianni Predan, Paolo Tombini, 18 ottobre 2017
120 m, 5 L. 6b+ (6a obbl.)

Materiale: solo rinvii (via completamente attrezzata).

Accesso: da Quincinetto (TO) salire in auto nel Vallone di Scalaro seguendo le indicazioni. Poco prima di un’area da pic-nic prendere a sinistra (indicazioni Parete delle Stelle) e continuare fino all’Alpe Fumà inf. Continuare a destra per strada a tornanti, superando l’Alpe Cavanna Nuova e l’Alpe Vancale, fino a quando la strada diventa sterrata. Parcheggiare poco dopo, presso alcune piazzole (indicazioni per la parete sulla destra). Salire alla parete lungo un sentiero ben marcato. L’attacco si trova a destra della Via dei Vip (B. Fontanelli, R. Sgubin, 2011), una delle più facili e frequentate del settore.

Relazione:

L1: 4+; L2: 6b; L3: 6b+; L4: 6a; L5: 6b+.

Discesa: in doppia sulla via.