Bombardi ripete Lapsus, 9b!

Marcello sulla via più dura di Andonno

07 May 2021
Marcello Bombardi ha ripetuto Lapsus, 9b ad Andonno.

Grazie a numerosi climber tra cui Seve Scassa, Andonno è uno storico epicentro della scalata falesistica italiana. Tiri come Tutto da rifare, Noi, Noia sono ancora ora gemme molto ambite nei curriculum degli scalatori italiani e non. Nel 2015, la falesia è tornata al top della scala italiana, con Stefano Ghisolfi che liberava Lapsus, regalando al Bel Paese il salto di qualità, con il grado di 9b. Praticamente subito, il ceco Adam Ondra era tornato ad Andonno per provare il tiro, ma nella prima sessione era stato respinto. Successivamente è poi tornato, ripetendo Lapsus e confermando il grado, seppur constatando che non fosse il suo più duro. Ci è voluto però qualche anno per vedere un’altra ripetizione di Lapsus. 

Ieri avevo la mente più libera degli altri giorni, la compagnia era migliore o forse semplicemente ero in forma io. Ho fatto il primo tentativo cadendo con l’ultima zanca in mano, talmente pieno da non riuscire più neanche a trazionare. Ho fatto un altro tentativo, magari sapere che ero già arrivato lì mi ha aiutato. Ho scalato con la mente più libera. Arrivato lì non volevo più cadere, gliene ho data a tutta! E’ stato figo, molto liberatorio… Era da un po’ che dovevo chiudere i conti…

Grazie ad una giornata decisamente “sì”, Marcello è riuscito ad accaparrarsi la terza salita, dopo una lunga battaglia impegnativa soprattutto dal punto di vista mentale. Da buon militare però Marcello non si è fatto scoraggiare e il 6 maggio 2021 ha passato la corda in catena al progetto, portando lustro a sé, all’Italia ed al Centro Sportivo Esercito.  Per riuscire nella salita ha trovato un nuovo metodo, con un difficile incastro di ginocchio che forse potrebbe far vacillare il grado. Con l’umiltà ed i valori che l’hanno sempre contraddistinto, Marcello ha dichiarato però che a o b non importa, rifarebbe la battaglia dall’inizio anche subito! Con questa salita, Bombardi si attesta come uno degli scalatori italiani più forti di sempre (come se già non lo sapessimo) e sfonda il magico muro del 9b.

Fonte e cortesia foto Marcello Bombardi

AP

 

Climbingprowoman 740x195

Copyright © Up-climbing.com By Versante Sud Srl
Sede legale Milano via G. Longhi, 10 - Registro Imprese di Milano P.IVA n. 12612150156 REA MI-1569599 - Cap. Sociale euro 10.000,00

Logo footer e307f2bce5042c4e7a257ec709ea497334ec09124162c27e291131063b267875