Cerro Fitz Roy in free solo "totale"
Jim Reynolds sale e scende per la via Afanassiev senza usare la corda
02 April 2019È una free solo "totale" quella realizzata sul Fitz roy da Jim Reynolds, salito e sceso per la via Afanassieff senza usare la corda.
Jim Reynolds, 25 anni, proveniente dalla California, non si è accontentato di salire Aguja Rafael Juarez, Aguja Saint Exupery e Cerro Fitz Roy solitaria. Ha pure prestato attenzione a scegliere uno stile impeccabile, aggravando ulteriormente l’impegno già notevole di questo genere di salite. L’alpinista infatti ha completamente escluso l’uso della corda, arrampicando anche in discesa. Una serie di “free solo” impeccabili!
L’impresa più significativa è senz’altro quella del 21 marzo: la salita e discesa della via Afanassieff sul Fitz Roy, realizzate in circa 15 ore e mezza di esposizione estrema.
Il Fitz Roy conta un certo numero di ascensioni solitarie ma solo due vere e proprie “free solo”: quella di Dean Potter del 2002 lungo la Supercanaleta e ora quella di Jim Reynolds. Dean Potter però scese in doppia. Scegliendo di scendere arrampicando, Reynolds ha ottenuto un primato che non sarà facile eguagliare.
Un articolo completo con foto spettacolari è visibile a questo link.
Fonte: www.nationalgeographic.com.