Gran diedro della marocca, 320 m, 6b
Nuova via al Qualido, Val di Mello
28 June 2017Simone Manzi, Andrea Mariani e Marco Gianola hanno tracciato Gran diedro della marocca, una nuova linea sulla est del Qualido.
L’itinerario, parzialmente attrezzato a spit, corre a destra di Quote rosa (D. Spini, G. Ongaro, S. Frigière, L. Pastorelli, 2012) nella porzione più settentrionale della grande parete est del Monte Qualido. A caratterizzare la via, un grande diedro obliquo ben visibile dal basso, lungo il quale si sviluppano le quattro lunghezze superiori.
Materiale: 10 rinvii, mezze corde 50m, nut, serie di friend fino al 3 BD compresi i micro. le soste sono attrezzate a spit fix inox 8 e 10 mm; spit fix inox 8 mm sui tiri.
Accesso: Val di Mello, Valtellina (SO). Dal parcheggio della Val di Mello seguire la mulattiera in fondovalle fino alla prima grande pozza di acqua cristallina. Poco dopo imboccare il sentiero per la Val Qualido, che sale verso sinistra prima del ponte sul torrente. Seguire il sentiero passando sotto l’enorme muro della parete sud-est del Qualido, raggiungere i prati sulla sommità della “Mongolfiera” e continuare prima in salita e poi verso sinistra in direzione della parete, caratterizzata dall’evidente diedro che dà il nome alla via. L’attacco si trova sotto la verticale del diedro, su una placca lavorata con tre strisce bianche diagonali (spit con cordino ben visibile da terra). 2,30 h.
Relazione:
Discesa: 6 doppie. Dall’ultima sosta calarsi alla S7, quindi effettuare 4 doppie attrezzate fuori via (vedere schizzo) fino a S1. Da S1 a terra.
Relazione e immagini di Simone Manzi.