Intuizia, 200 m, 6b
Nuova via all’Alpe Veglia
17 September 2019Alla fine di agosto la guida alpina Alberto Giovanola con Morena Spagnoli ha aperto Intuizia, una nuova via all’Alpe Veglia.
Intuizia percorre una bastionata verticale che si eleva a destra della Torre Vitali. L’itinerario si svolge su ottima roccia compatta in un’area remota e solitaria, la cui frequentazione è oggi resa più agevole dal nuovo Bivacco Farello costruito nel 2018 nella Conca delle Caldaie.
Materiale: classico da roccia, serie di friends (fino al n.2 BD). Soste a spit e alcuni spit sui tiri, necessario integrare le protezioni.
Accesso: salire all'alpe Veglia (Varzo e Trasquera, Piemonte) e prendere il sentiero per il Passo di Boccareccio. Presso il Pian d'Erbioi seguire gli ometti lungo l'evidente canale che si apre a dx della slanciata Torre Vitali, a dx del Passo di Boccareccio. 2 h dall’Alpe Veglia. Possibilità di pernottare al Bivacco Farello nella vicina Conca delle Caldaie.
Relazione: L1: 6a; L2: 6a; L3: 6b; L4: 6a; L5: 5c; L6: 6a.
Discesa: possibile sia in doppia che a piedi per il Passo di Boccareccio, raggiungibile comodamente dall'uscita, verso sx, in 10’.
Informazioni e immagini fornite dalla guida alpina Alberto Giovanola.