Nuova via sullo Stetind per Robert Jasper
Apertura di un itinerario in autoassicurazione sul grande obelisco norvegese
22 September 2020Robert Jasper ha aperto una nuova via sullo Stetind, 1392 m, in Norvegia.
Lo Stetind è uno dei più grandi obelischi di granito del pianeta. Il percorso di Jasper si snoda lungo il pilastro sud della montagna ed è stato battezzato Goldfinger (6b+). L’alpinista ha attaccato la parete sud, alta complessivamente 800 metri, scalando in solitaria senza assicurazione.
Quando il terreno si è fatto più ripido ha individuato una linea possibile e l’ha affrontata utilizzando il classico metodo dell’autoassicurazione, che consiste nel superare ciascuna lunghezza da primo, mettendo le protezioni (in questo caso esclusivamente protezioni veloci) per poi calarsi in doppia a recuperarle e infine risalire una seconda volta il tiro sulle corde. Si tratta di un metodo laborioso ma che può diventare relativamente rapido dopo aver acquisito esperienza. Una cosa che a Jasper non manca, dato che l’arrampicata in solitaria lo ha sempre appassionato.
Secondo Robert Jasper «La Norvegia è un paradiso per gli alpinisti che amano l’avventura e l’arrampicata selvaggia! Le vie sono poco attrezzate e occorre proteggersi con il proprio materiale. Il tutto in un paesaggio di montagne fantastiche con una meteo in evoluzione costante. È l’avventura per definizione».
Fonte: alpinemag.fr.