Nuovo record sulla Muir Wall
12h07’ per Brandon Adams, Tom Herbert e Roger Putnam
07 November 2020Il 2 ottobre Brandon Adams, Tom Herbert e Roger Putnam hanno stabilito un nuovo record sulla “Muir Wall”, El Capitan.
I tre hanno ripetuto la via aperta nel 1965 da TM Herbert (padre di Tom Herbert) e Yvon Chouinard. Esistono numerose varianti della classica “Muir Wall” come “The Shaft”, per la quale il record di velocità appartiene a Honnold e a Josh McCoy (12h), o la “Pre-Muir”. Adams, Herbert e Putnam hanno seguito la linea originale, che corre lungo un evidente sistema di fessure e diedri e comprende sia tratti in libera, sia passaggi in artificiale fino all’A2.
Le ripetizioni in giornata dell’originale “Muir Wall” sono rarissime. La prima risale al 1996, quando Hans Florine e Chris McNamara hanno registrato un tempo di poco inferiore alle 24 ore. La seconda è stata realizzata nel 2001 da Brian McCray e Nils Davis in 19h56’. La terza è proprio quella recente di Adams, Herbert e Putnam, che guadagnano ben 7h50’ sul record precedente.
La grande efficacia del trio è dovuta tanto alla sua eterogeneità – diverse età ed esperienze, con Herbert e Putnam focalizzati sulla velocità e Adams sull’artificiale – quanto al fatto che tutti i sui componenti avevano già scalato parti della via.
Tom Herbert in particolare ha passato gran parte dell’estate a ripulire le fessure del primo terzo della via e a migliorare gli ancoraggi. Per lui il nuovo record sulla via aperta dal padre ha senz’altro un significato particolare.
Fonte: gripped.com.